sidvicious

16 Life è un'opera di Saki Aikawa, autrice di molti altri shoujo manga, pubblicata nel 2010 in Giappone, ma inedita in Italia ed è composta da solo 2 volumi.

La storia ruota attorno a Saya, una studentessa liceale che, casualmente, viene notata per la sua incantevole voce da Takase, un celebre produttore discografico (ma non solo), che la introdurrà nel mondo della musica fino a farla diventare una cantante professionista.
Non sarà solo il tema musicale ad essere trattato, ma anche altri cari ad opere di questo genere come l'amore, i rapporti adolescenziali, i confronti all'interno della famiglia ed i tradimenti. Un altro tema all'interno del manga è l'imprevedibilità del mondo dello show business: non ci si può fidare di nessuno, nemmeno di chi un attimo prima pensavi fosse la persona più vicina a te e Saya lo proverà sulla propria pelle. Il messaggio che viene lanciato all'interno del manga è che tutto è possibile, anche le cose più improbabili, se ci si impegna nonostante avvengano attorno a te eventi che potrebbero turbarti e farti mollare.
Lo stile dell'autrice è molto raffinato, il disegno è abbastanza curato, in particolare gli sfondi e l'abbigliamento dei personaggi, che sono curati nei minimi dettagli. La caratterizzazione dei personaggi principali mi è piaciuta particolarmente: Saya, da dubbiosa nei suoi mezzi, ne esce come una ragazza risoluta e sicura si sé e Takase, da duro e insensibile, alla fine dell'opera ci viene mostrato come un uomo nuovo, che viene trasportato dai sentimenti e dall'amore.

Per chi volesse leggere qualcosa di leggero e di non molto impegnativo, consiglio 16 Life perché potrebbe rivelarsi una sorpresa nonostante la breve durata. Per questi motivi, valuto questo manga positivamente e gli do un 7.

Sichel

Mi è capitato di leggere questo manga e ne sono rimasta felicemente sorpresa. La storia riesce ad essere molto carina e piacevole benché tratti tematiche ricorrenti nei manga shoujo: una ragazza liceale con la passione per il canto che viene scoperta da un bellissimo e affascinante giovane.
Il disegno è il punto forte di quest'opera ed è un tratto peculiare dell'autrice. Figure dai lineamenti dolci con occhi grandi ed espressivi, cura nel vestiario e negli interni la rendono una mangaka a mio giudizio, degna di essere presa in considerazione.
La trama è ben sviluppata e dettagliata benché racchiusa in due soli volumi.
Saya, la protagonista, è una ragazza molto insicura, che vive il complesso della sorella maggiore, per cui non si sente all'altezza e non riesce a riconoscere i pregi che la sua voce comporta. In questo avrà un ruolo determinante il carattere deciso e risoluto di Takase che sarà in grado di far ottenere a Saya il coraggio di cui ha tanto bisogno. Allo stesso tempo però, i sentimenti candidi ed il carattere dolce e, per certi versi, ingenuo di Saya riusciranno a far breccia nel cuore del bel Takase.
Nell'insieme é un racconto molto piacevole, che si legge bene e in poco tempo, purtroppo é inedito in Italia, almeno per il momento.