"Tadashi Kodomo no Tsukurikata!" è un manga ideato da Mario Morita e disegnato da Takayoshi Kuroda nel 2012. Composto da ben 7 volumi, rappresenta una buona opera di genere commedia ecchi/sentimentale. Molti potrebbero pensare che, in fin dei conti, si tratta di una storia abbastanza semplice, caratterizzata da una trama non proprio così orinale che, in qualche punto, risuona un po' del "già visto". Eppure, nonostante queste puntualizzazioni siano in parte veritiere, l'ho trovata comunque un'opera interessante, simpatica e molto piacevole da leggere.
Lo stile è semplice, ma questo non è necessariamente un fattore negativo, anche perché le varie vicende si susseguono in maniera lineare, senza quelle astruse complicazioni che, di solito, si tendono a inserire nei manga. Tutto incomincia da Yuu Tanaka, uno studente asociale che, a causa del suo carattere riservato e timido, non riesce a stringere amicizie con i suoi compagni di classe. Tutti salvo lei: la bellissima, simpatica, attraente, perfetta… nonché amica d'infanzia, Kyouko Takane. E, guarda caso, il povero ragazzo prova verso di lei sentimenti ben più forti della semplice amicizia. Ma come dichiararsi? Lei è perfetta, mentre lui è un incapace e normale ragazzo delle superiori. Forse è meglio rimanere amici.
Peccato che un bel giorno arriva dal futuro Raito, uno strano ragazzo che comunicherà a Yuu una notizia sensazionale: se non sposa Kyouko, il futuro dell'umanità sarà catastrofico. All'interno del corpo del ragazzo ci sono dei geni particolari che vengono trasmessi alla prole, scatenando col tempo un'epidemia mortifera di dimensioni epocali. Molti moriranno e, tra i pochi sopravvissuti, si svilupperanno abilità paranormali.
L'unica speranza è che Yuu abbia relazioni solo con Kyouko, in quanto questa risulta essere l'unica in grado di contrastare e sopprimere i geni del suo amico d'infanzia. Tutto bene insomma, se non fosse per una strana organizzazione, anch'essa proveniente dal futuro, che, ipnotizzando le ragazze ( e non solo) cercherà istigare Yuu a fare figli con altre ragazze.

Come già detto, la trama può sembrare bizzarra, quasi demenziale. Tuttavia si evolve in maniera molto precisa, chiara e limpida, così da evitare un uso eccessivo delle "stranezze". I personaggi sono ben caratterizzati e, secondo il sottoscritto, la relazione tra i due protagonisti è a dir poco stupenda. Entrambi sono più che amici, ma non riescono a comprendere i propri sentimenti (sintomi di ottusità critica?). Yuu non nasconde, almeno a se stesso, l'attrazione che prova verso Kyouko, invece la ragazza sembra incatenare in tutti i modi possibili le sue vere emozioni. Solo con il passare dei capitoli, si potrà vedere un'evoluzione nel loro rapporto.
Punto focale della vicenda, per lo meno quella sentimentale, è l'arrivo dell'altra amica d'infanzia di Yuu che, guarda caso, ama anche lei il ragazzo. Come rivelerà lo stesso Raito, nel futuro originale sarebbe diventata la moglie di Yuu, ma ora la situazione è diversa. Il rifiuto sembra inevitabile, ma le cose si faranno un pochino più complicate del previsto, portando Yuu a un'inevitabile decisione.
È una commedia sentimentale, dunque, oltre alla storia, è essenziale che anche tali vicende vengano narrate in maniera delicata e piacevole. Bene, in questo caso, durante la lettura dell'opera, ho avuto il piacere di gustarmi appieno queste bellissime sensazioni. In tutta la sua semplicità "Tadashi Kodomo no Tsukurikata!" è riuscito a coinvolgermi e, per questo, merita un giudizio estremamente positivo.
I disegni sono molto belli e lo stile di Takayoshi Kuroda appare preciso e pulito. Ogni personaggio ha una fisionomia ben precisa, niente ripetizioni, sia nel fisico sia nel carattere.
Unica critica? Yuu potevano farlo un po' meno femminuccia.

Voto finale: 8.