"Yasashii Sekai no Tsukurikata", che in inglese può essere tradotto all'incirca così "A Method to Make the Gentle World", è un manga di Kumiko Takeba, incominciato nel 2010. Lo stile è quello di una commedia sentimentale a sfondo scolastico. La storia di quattro ragazze che affrontano la vita di tutti i giorni tra un'avventura e l'altra, dove, ovviamente, l'amore non può che fare da padrone.

Ma a essere sinceri, il vero protagonista è Yuu Tomonaga, un genio fin dall'infanzia, che dopo aver saltato un gran numero di classi ed essersi laureato in America in tenera età, è stato assoldato in un gruppo di ricerca per un importante esperimento. Peccato che, di colpo, il team riceve un forte taglio nei finanziamenti, che lo costringono ad abbandonare il progetto e tornare in madrepatria (Giappone) per poter cercare nuovi sponsor.
Per fortuna viene contattato da un suo vecchio amico, che gli propone un lavoro provvisorio come insegnante in una scuola superiore femminile. Ed ecco allora come incontrerà le nostre quattro ragazze, un rapporto controverso, sotto molti punti di vista, che lo cambierà profondamente.

Nonostante sia una commedia essenzialmente sentimentale, le questioni di cuore non straripano come un fiume in piena, ma assecondano gli avvenimenti in maniera delicata e quasi affascinante. Ogni fanciulla ha un proprio carattere particolare, che la renderà ben definita: Aoi è un ragazza genio anche lei, costretta però a nasconderlo a causa di alcuni problemi familiari. Si avvicinerà molto al neoprofessore, due anime molto simili tra loro che condividono un legame profondo. Nascerà qualcosa di più di un'amicizia?
Sarebbe un problema, poiché anche la bella Haruka pare essersi invaghita di Yuu. Cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione, ma ciò appare fin da subito difficile, oscurata da Aoi e dalla sensuale professoressa Yurine. Haruka è uno dei miei personaggi preferiti: inesperta ma combattiva, riesce a superare le sue paure verso l'altro sesso (solo se si tratta di Yuu) e insegue i suoi sogni con tutta se stessa. Agguerrita, ma sfortunata… perché tali sogni sembrano veramente lontani, almeno per ora.
Le altre due fanciulle sono Touko e Kayo: la prima è una ragazza alla moda e molto bella, anche lei ha dei problemi familiari che la faranno stare molto lontana da casa. Si innamorerà, ma non del giovane protagonista. Kayo invece è un amante degli anime/manga; per lei l'amore è qualcosa di molto astratto, ma allo stesso tempo sembra affascinata da un possibile "principe azzurro". Lo troverà mai?

La trama si articola tra i vari capitoli in maniera lenta e cadenzata, con rare accelerazioni. Una storia che si evolve man mano, giorno dopo giorno, con un tono candido e sensuale. I disegni sono molto belli e mostrano uno stile curato ma essenziale. Poco fanservice, sebbene non manchi del tutto.
Ciò che più colpisce, è la crescita dei vari protagonisti; un'evoluzione graduale, in cui il lettore non può che sentirsi partecipe. Vive insieme alle varie fanciulle e si immerge nei sentimenti di Yuu, inesperto in fatto di donne, ma desideroso di una relazione. Il rapporto insegnante-alunno viene trattano in maniera delicata, senza dargli quel peso drammatico visto in molte altre serie. Va benissimo innamorarsi, l'importante è che si rispetti la legge. E dunque nessun amore proibito, o meglio, un amore proibito che appare non proprio così illecito.
Il finale mi ha lasciato di stucco: non ci sono dei punti di riferimento, e la storia pare danzare tra le mani del lettore, senza che questo riesca a individuare la possibile conclusione. Sviluppi inaspettati, colpi di scena e dichiarazioni improvvise… "Yasashii Sekai no Tsukurikata" colpisce per il modo semplice con cui riesce ad appassionare e attrarre.