"Mankitsu" è un manga erotico, in cinque volumi, scritto e disegnato da Haruki.

Prima di parlare del manga, una breve spiegazione su cosa sia un "mankitsu", visto che è importante ai fini della storia del fumetto in esame: la parola "mankitsu" è la contrazione di "manga kissa", ovvero "manga café", un tipo di locali diffuso in Giappone, dove i clienti, pagando una tariffa a ore, possono noleggiare una piccola postazione nella quale sedersi, usare un pc e navigare su internet, leggere i manga a disposizione nel locale, e comprare qualche bevanda calda. Vengono anche usati dai senzatetto come riparo notturno per via delle tariffe economiche.

Torniamo al fumetto, che ha per protagonista della storia, Yohei, un ragazzo che, dopo aver finito l'università, fa fatica a trovare un lavoro. Dopo aver fallito l'ennesimo colloquio di lavoro, Yohei si reca in un mankitsu, dove fa l'incontro con una bella ragazza, e con la quale perde la verginità, spinto dalla passione del momento.
Da lì in poi, Yohei inizia a frequentare abitualmente il mankitsu, continuando a fare piccanti incontri con bellissime donne, che per un motivo o per un altro, sono come lui insoddisfatte della loro condizione attuale, per via di problemi sul lavoro o per la situazione sentimentale che vivono, o sono a un bivio della loro vita. Come se non bastasse, Yohei scopre che Icoi, una web idol di cui è innamorato, è in realtà proprio la bella e misteriosa direttrice del mankitsu, Ayano, che però nella realtà si comporta come una persona completamente diversa, rispetto a quanto visto su schermo.

All'inizio "Mankitsu" sembra solo una raccolta di storie brevi e scollegate tra loro, con Yohei, il protagonista, che si ritrova di volta in volta a fare sesso con la ragazza di turno. Proseguendo però, l'autore inizia a delineare una trama di fondo, che va oltre il semplice aspetto erotico della storia, e che vede Yohei alla ricerca di un lavoro, le difficoltà e le delusioni che affronta in questa ricerca, e il mistero dietro all'enigmatica direttrice del mankitsu, che sembra avere un passato segreto.

Purtroppo la storia non risulta essere molto interessante, ed è in alcune parti abbastanza confusa, con personaggi nuovi che appaiono all'improvviso, e altri che invece cambiano personalità tra un capitolo e l'altro, Ayano/Icoi su tutti. Anche il finale del manga in sé non è purtroppo molto riuscito, e non soddisfa le aspettative che si erano venute a creare.

A risollevare un po' le sorti del manga ci pensano i bei disegni di Haruki. Le ragazze disegnate dall'autore sono tutte estremamente sexy e sensuali, ma allo stesso tempo dolci e fragili. La cosa è possibile grazie all'abilità di Haruki di disegnare volti molto espressivi, con particolare attenzione dedicata agli occhi delle sue eroine. Ovviamente, essendo un manga erotico, anche i corpi non sono da meno, e tutte le ragazze hanno fisici esplosivi, con tutte le curve al posto giusto.

Tanta grazia è però non apprezzabile completamente, in quanto il manga è purtroppo censurato. Per meglio dire, non si tratta di una censura applicata a posteriori, ma sono proprio i disegni originali a essere stati realizzati in modo tale da non mostrare mai più del dovuto, con gli organi genitali che non sono mai mostrati.
L'autore comunque usa vari espedienti per rendere chiare le scene di sesso, pur con queste limitazioni.
Da segnalare inoltre le tante illustrazioni che fanno da apertura a ogni capitolo, di alta qualità, che da sole valgono almeno metà del costo dei volumi.

In Italia il fumetto è stato pubblicato dalla casa editrice Goen, in un'edizione abbastanza curata esternamente, con volumi che hanno la pagina iniziale a colori e sono dotati di sovraccopertina.
La stessa cura non è stata purtroppo riservata alla traduzione, dato che in diverse parti ci sono refusi e frasi grammaticalmente scorrette, e passaggi molto farraginosi, che rendono le scene in cui questo avviene, confuse più del dovuto.
La serie è stata poi raccolta in un box da collezione, riproposto qualche anno dopo con una nuova grafica (ma i volumi all'interno sono i vecchi della prima edizione e non una ristampa).

Per riassumere, "Mankitsu" è un discreto manga erotico, che farà contenti i fan dell'autore, soprattutto chi apprezza i suoi ottimi disegni e le bellissime ragazze da lui disegnate. Per tutti gli altri, la storia non è granché originale o interessante, ma fa il suo lavoro. Per essere un manga erotico di appena cinque volumi, è comunque superiore ad altri fumetti di questo genere.

joke95

"Mankitsu" è un manga di genere erotico scritto e disegnato da Haruki nel 2008, qui in Italia è stato pubblicato dalla Goen mentre in Giappone dalla Shueisha. La trama vede come protagonista il fortunatissimo ma allo stesso tempo sfortunato Tanaka Yohei, esso è alla ricerca costante di un lavoro ma dopo che l'ennesima azienda lo scarterà al colloquio incomincerà a frequentare i manga cafè, dove li potrà scaricare tutta la sua frustazione anche grazie alle bellissime ragazze che incontrerà nel corso dei capitoli.

Il disegno di Haruki è davvero bello e coinvolgente, nel disegnare i vari personaggi sia maschili che femminili è molto preciso e pulito, rispetta i margini e le proporzioni e non calca nelle scene di sesso, i corpi femminili sono davvero realizzati in maniera realistica a mio parere, quasi perfetti oeserei dire, l'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è che tutte le ragazze all'interno dell'opera avranno dei seni molto grandi, sarebbe stato meglio se avesse differenziato il corpo per ogni ragazza da lui disegnata.

Parlando dell'edizione, ho comprato il box Slipcase contente tutti e cinque i numeri al prezzo totale di €29,75 i volumi hanno una solida rilegatura con tanto di pagine a colori iniziali e ogni albo contiene all'incirca 200 pagine, la carta è molto trasparente anche se bianca e spessa, infine il box è fatto di un cartoncino scadente per nulla resistente e molto fino, se avessi saputo prima che era questa la qualita avrei comprato direttamente i volumi senza il box.

Infine posso dire che è stata un ottima serie erotica/hentai anche se le censure al suo interno hanno rovinato le scene più intense e l'edizione offerta dalla Goen non è delle migliori, i personaggi son ben caraterizzati e ognuno avrà la sua piccola evoluzione all'interno dell'opera, mi è piaciuto assai anche il finale il quale è stato davvero inaspettato ma tutto sommato si collega bene con le varie vicissitudini; mi sento di consigliare questa serie ai fan del genere.

Voto finale: 8