Gakuto25

Si può partire dicendo che questo manga in un unico volume è ambiguo e secondo me privo di senso per quanto riguarda la trama. Di solito, quando si ha che fare con un volume unico si cerca in tutti i modi di raccontare la storia nel miglior modo possibile, ma in questo caso è confusa e poco sviluppata. I disegni sono fatti abbastanza bene e danno l'idea del tetro e dell'oscurità della vicenda, anche perchè la maggior parte degli accadimenti sono rappresentati con uno sfondo nero, quindi il tutto da l'idea che si svolga di notte o in un ambiente cupo e poco illuminato. Il problema persiste nello svolgimento dei fatti perchè si salta da uno scenario all'altro senza spiegazione e con dei personaggi che prima d'ora non abbiamo mai visto o potuto conoscere...

Nyx

Incuriosito dalle tematiche adulte che sarebbero dovute essere alla base di quest'opera mi sono avvicinato a Flowers speranzoso di poterne cavare qualcosa d'interessante ma mai mi sarei potuto aspettare di trovarmi di fronte ad un'opera così mal congeniata sotto il punto di vista narrativo. Una trama vera e propria praticamente non c'è. Uno dei personaggi principali, inizialmente, avrebbe potuto godere di una caratterizzazione molto interessante ma viene buttato nel contesto senza mai raggiungere un reale senso logico, un perché della sua presenza, rimane attorniato da un alone di mistero ma anche da un tanta "incompletezza" caratterizzativa. Sorte poco migliore è toccata al vero protagonista, una personalità altamente deviata. A fare da contorno un vespaio di situazioni e di dialoghi di cattivo, anzi di pessimo gusto; l'autore attinge spesso e volentieri a situazioni gratuitamente violente, spietate e di indubbia volgarità. Più che di erotismo si dovrebbe parlare di squallida pornografia e non era questo quel che andavo cercando neanche sotto il punto di vista "psicologico". L'opera offre violenza e volgarità gratuite portandoci nel mondo di un'omosessualità malata e contorta, se dunque dall'idea di base sarebbe potuto nascere un racconto estremamente interessante e profondo il risultato purtroppo è quello di un manga disturbante ma decisamente e sicuramente molto mal riuscito.
Bello e molto curato lo stile grafico e l'aspetto estetico dei personaggi ma questo potrebbe essere l'unico vero pregio di Flowers.

Neanche l'edizione, curata dalla GPManga, aiuta a risollevare l'opinione generale su questo volumetto, è munito di sovraccopertina ma la rilegatura lascia alquanto a desiderare rendendo necessaria una particolare delicatezza nello sfogliarne le pagine. Sembra di avere tra le mani un volumetto di fascia "economica" edito dalla Planet ma qui di economico non c'è neanche il prezzo che si assesta a 5.90 euro che, senza alcuna ombra di dubbio, avrei fatto molto meglio a risparmiarmi, e questo è il consiglio che mi sento di dare a chiunque tenti di avvicinarsi a questo titolo. Risparmiate i soldi!

Grell

Flower è un volume unico strutturato in cinque racconti ideati e disegnati da Saki Okuse.
Le storie, o meglio, i personaggi sembrano seguire un filo conduttore, ma sono portati, sempre, in qualche modo a non comprendersi e a non capirsi. Effettivamente nel manga si percepisce questa sorta di estraniazione dalla realtà, questo allontanamento dal mondo terreno e quello degli esseri umani. Non si trovano, per tanto, tra di loro, andando avanti con le loro vite inclinate.

La prima storia (One) Si apre con la comparsa di Fuyu, una ragazza che fa parte, almeno sembra, di un'organizzazione criminale. Uccide in modo freddo e insensibile, non riesce a provare alcun tipo di emozione umana, forse anche per la troppa noia che la pervade.
In Candy ci troviamo alle prese con Nail, un ragazzo piuttosto strano e bizzarro, che a che fare in qualche modo con Fuyu. Nail mostra una perversione particolare, ovvero quelle delle bambole. Non bastandigli più, queste, si ritrova a incaricare una prostituta, Erika. Lei si ritroverà a incarnare il ruolo dell'oggetto tanto bramato da lui, ma qualcosa andrà storto.
Sky è la vicenda di una ragazzina di sedici anni che si ritrova a uccidere il suo patrigno per le molestie subite da lui.
Fellatio è il racconto dove troviamo ancora una volta Fuyu alle prese con un suo compagno di banda. Con questo, lei, progetterà un'agressione per testare la sua eterosessualità.
Nell'ultima storia (One) Un ragazzo travestito si ritroverà ad essere assunto da un uomo "anziano" ed etero per fargli passare dei felici momenti, ma questo, poi, sembra voler proteggere ad ogni costo la castità, ormai lontana dell'individuo.

Ho trovato questo manga decisamente cruento, sicuramente non è adatto a tutti visto anche i temi trattati.
Il fatto che le tavole siano le consuete bianche e nere, ti fanno entrare ancora meglio all'interno del manga, che a mio avviso sembra più un thriller o un pulp più che un Horror a tutti gli effetti.
Detto questo ho dato a Flower un bell'otto perché l'atmosfera c'è, i disegni sono adatti e ben fatti.
Lo considero a tutti coloro che se la seconto e a tutti coloro, che come me, amano le storie forti e cruente.