logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Utente9371

 0
Utente9371

Volumi letti: 4/8 --- Voto 8
'Renai Kaidan Sayoko-san', come suggerisce lo stesso titolo, è un manga di natura ibrida, che segue abbastanza pedissequamente ma con notevoli punte di originalità due dei filoni più tipici del manga contemporaneo: da una parte, la classica 'ghost story' della ragazza condannata a vedere ed interagire con i soliti fantasmi di cui la cultura (pop e non) giapponese è piena; dall'altra, una commedia degli equivoci romantica alla 'Ichigo 100%' ed affini.

C'è da dire che gran parte dell'originalità della serie sta nella misura particolare con cui mischia questi elementi. Invece che affrontare il potenziale dramma della condizione della protagonista, o calcare le tinte horror, il manga vira quasi da subito sulla commedia demenziale: i fantasmi, alleati della ragazza nei suoi disperati tentativi di accattivarsi lo sbadato di turno, sono simpatiche macchiette la cui logica contrasta con i piani amorosi sempre più esagerati della protagonista; abbondano anche le gag visive, con facce deformate ed espressioni caricate al limite dell'assurdo. Il risultato è che, nonostante la trama sopra possa fare pensare il contrario, questo manga è molto più asismilabile alle commedie di Kawashita o l'assurdismo di Kumeta, che al filone soprannaturale.

Il disegno è uno dei punti forti del manga: le linee di Shummi Kanzaki sono pulitissime, e la scena rimane leggibile anche nei momenti più 'over the top'. Il super-deformed è usato spesso ma con gusto, ed anche le tavole a colori sono veramente ben curate.

In sostanza, un'ottimo manga che soddisferà poco gli amanti di ghost stories giapponesi (a meno che non piacciano i panda...), ed invce piacerà molto a quelli che amano le commedie demenziali con un tocco di romanticismo.