Hamlet

Un BL che unisce sapientemente trama e sesso, del resto l'autrice (Yuki Shimizu) non è certo una pivellina. Reduce dai precedenti successi "Love Mode" (da noi inedito) e "ZE", si concentra ora nella sua terza serie lunga. Serie finalmente approdata anche da noi (con una certa sorpresa) grazie alla Flashbook Edizioni.

Lo stile dell'autrice è sempre lo stesso, c'è a chi piace e a chi meno, io lo adoro. In pratica le sue storie non si concentrano su una sola coppia, non hanno mai due soli protagonisti bensì più coppie, più protagonisti (a fasi alterne), e quindi più storie d'amore completamente diverse l'una dall'altra. Il tutto legato fra loro tramite il fatto che si conoscono, sono amici e vivono nella stessa città.
Un metodo che in qualche modo può accontentare un po' tutti, in fondo tra tante coppie trattate è impossibile non trovarne almeno una (ma anche più di una, direi) alla quale affezionarsi. Io ho le mie coppie preferite e siccome il manga è attualmente in corso in Giappone, mi è successo di cambare idea e di spostare dal podio la preferita a favore di un'altra, strada facendo. Chissà, forse succederà ancora in futuro. Nonostante ciò, di base riesco ad apprezzarle tutte. La curiosità, anche nei confronti di quella meno interessante, mi porta comunque a seguire e non mollare la presa.

I personaggi, ben caratterizzati coi loro pregi e difetti, hanno dei background interessanti alle spalle, rivelati attraverso dei flashback più o meno lunghi, e il sesso è presente ma non domina la scena in quanto c'è una trama (anzi più di una).

Non scrivo sinossi perché se lo facessi dovrei parlare di almeno tre coppie, quelle presenti nel primo volume uscito da noi, e non ne uscirei più. D'altronde non sarebbe giusto parlare solo della prima "in quanto tale", dal momento che non è appunto la sola protagonista.
Un manga che potrebbe necessitare di tempo per dar modo al lettore di affezionarsi ed apprezzare l'universo di "Ka cho fu getsu", non giudicabile dalla lettura di un solo volume, a mio parere.

Se amate Yuki Shimizu e le sue storie, vi innamorerete anche di questa. Se non la conoscete o non siete convinti per via dello stile più-coppie (avendo letto le precedenti), datele almeno una possibilità. La bellezza di un'opera può necessitare di tempo per essere percepita e apprezzata appieno. E "Le bellezze della natura" merita eccome, dal momento che ce n'è veramente per tutti i gusti!