Ransie Carter

Sekai wa Bokura no Tameni! è un manga di due volumetti scritto e disegnato dalla brava Maki Enjouji, famosa soprattutto per altri lavori, ad esempio Hapi Mari o Private Prince. Questa breve opera si lascia leggere con piacere, anche se devo dire che non è che mi sia emozionata particolarmente leggendo dei due protagonisti.
Maho Ogawa è una giovane insegnante appena trasferitasi a Tokyo per lavoro. Delusa e amareggiata per la rottura con il suo fidanzato storico - ben sei anni - si butta letteralmente fra le braccia di Hirose Minato, giovane sconosciuto aiutante che certo non si farà pregare. Dopo una notte appassionata per Maho è ora di cominciare una nuova vita; anche se il ragazzo le ha lasciato il numero, lei ha mai avuto l'intenzione di richiamarlo. Ma il destino gioca sempre brutti scherzi, e il primo giorno di scuola i due si ritrovano: il ragazzo altri non è che uno studente diciassettenne della stessa scuola di Maho. Inizialmente il ragazzo le propone di portare avanti la relazione in cambio del suo silenzio, perché se si fosse scoperto di loro la giovane insegnante avrebbe certamente perso il posto di lavoro, ma via via nascerà un forte sentimento fra i due. Non pochi ostacoli si ritroveranno sul loro cammino, ma la coppia riuscirà a trovare il proprio lieto fine, come in ogni buona commedia sentimentale.
Pur essendoci come avvertimento lo "Smut" la storia non ne è così piena, anzi; per come è stato inserito, rende la storia non solo credibile, ma anche piacevole.
Il tratto della mangaka a me è sempre piaciuto: che debba caratterizzare personaggi molto giovani, o più adulti, riesce a donare ad ognuno di essi un certo fascino, ed è anche per questo che sono affezionata a questa autrice. Anche le storie meno coinvolgenti finiscono col farsi apprezzare. Le ambientazioni sono ben curate ma alla fine, trattandosi di una storia ambientata nella grande città, e principalmente con solo tre gli scenari proposti, non è che possa parlare di chissà quale grande bellezza - per questo aspetto, ovviamente.
Da notare che Minato era stato un personaggio secondario di uno dei tanti volumi "raccolta". All'epoca era un ragazzino e si era preso una cottarella per un'infermiera. Dato che ci sono, consiglio a tutti di dare un'occhiata a queste raccolte: alcune storie sono davvero fantastiche!
I personaggi principali sono credibili, tuttavia non mi hanno donato le stesse sensazioni, non ho provato una particolare empatia... sono simpatici, e a modo loro sanno intrattenere, ma non mi hanno convinta fino in fondo.
Tutto sommato è un bel prodotto, non eccellente, ma buono. Alla fine di entrambi i volumi troverete anche delle piccole oneshot, assolutamente deliziose.
Consigliato agli amanti del genere Shojo che però sono in cerca di un titolo leggero e scorrevole.