Umaru-san

Ad essere sincera, credo che "Crimson shell" sia uno di quei manga che, alla fine di tutto, ti lascia con un po' di amaro in bocca abbastanza difficile da mandare giù.
La trama, al contrario di come ci si aspetterebbe (soprattutto se si sono già letti altri lavori della maestra come "Pandora hearts" e "The Case study of Vanitas"), è piuttosto semplice, non molto articolata, e proprio per questo gli eventi vengono presentati in modo tale che il lettore possa farsene un'idea solo verso la fine. A parer mio, questo è il suo punto più forte.

Il personaggio di Claudia, la protagonista, viene presentato fin dall'inizio e tutta la storia ruota intorno a lei e al suo rapporto con Xeno. Il suo carattere è forse il più particolareggiato, grazie anche al fatto che il lettore viene messo spesso a conoscenza dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti e dei suoi ricordi. Al contrario, Xeno e gli altri personaggi secondari sono piuttosto stereotipati; alcuni di essi si possono facilmente associare ad altri personaggi presenti in altre sue opere dal loro comportamento e, in parte, anche dal loro stesso aspetto.
Nonostante tutto, è capace di catturare l'interesse e tenere sulle spine il lettore fino alla fine.