sarti02

Dopo aver letto l'incipit di questo manga mi sono buttato nella lettura, si viene trasportati in un mondo devastato dai Gastrea, una razza di parassiti che in breve ha sconfitto l'umanità e preso il controllo del pianeta, i superstiti si sono riorganizzati e sono tornati a vivere una vita quasi normale grazie alla protezione offerta dalle colonne di varanium, che sembra essere l'unica sostanza in grado di respingere i Gastrea.
Quì conosceremo Rantarou, che insieme alla fida Enju (una bambina umana che riesce a sfruttare e allo stesso tempo a tenere sotto controllo il potere dei Gastrea) fa parte della sicurezza civile, associazione con diverse agenzie che si occupa di eliminare i Gastrea che ogni tanto riescono a superare la barriera.

Premetto che non ho letto la novel nè visto l'anime, ma il manga scorre via con un buon ritmo riuscendo a spiegare quasi tutto in maniera soddisfacente, ho trovato forse il finale un po' troppo velocizzato e con alcuni "buchi" nelle varie situazioni, però in linea generale i vari capitoli si leggono bene e si ha sempre voglia di proseguire la lettura di quello successivo.
I personaggi sono ben riusciti, a partire dai due protagonisti principali fino ai vari co-protagonisti e personaggi secondari che si incontreranno durante l'avanzamento della trama.

Piccola nota negativa a mio parere è rappresentata dai disegni, un pò cartoneschi e in generale leggermente confusionari nelle scene di azione e nei combattimenti più concitati.

È un'opera sicuramente godibile che ben si adatta a chi cerca qualcosa di abbastanza originale e non troppo lungo da leggere, la consiglio.

Littleman

Generale: sinceramente non l'ho trovato nulla di speciale. La totale assenza di una spiegazione che porti a capire il come i protagonisti sono finiti in questa situazione o il cosa l'abbia ha causato mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Disegni: sono stati davvero difficili da capire. Alcune scene non sono proprio riuscito a interpretarle e a capire che è successo. Troppe linee, troppi dettagli che "incasinano" un po' le vignette facendole diventare troppo pesanti, troppo piene.

Conclusione: manga che offre una storia, già vista, sull'essere diversi dagli altri. Se sei pronto alla possibilità di arrivare alla fine e rimane deluso (ma non è detto che sia così anche per te) allora leggilo, altrimenti ti consiglio di passare ad altro. Occhio ai disegni, ogni tanto ti metterà a dura prova nel capire che succede, soprattutto nei combattimenti.