Amarantha

Breve ma sorprendentemente carino! Non ci si può mai aspettare molto da un manga che si sviluppa e conclude in un solo volumetto, eppure stavolta siamo davanti a un'eccezione.
La trama è ovviamente abbastanza scontata ma non credo che chi legga un manga del genere speri in incredibili sconvolgimenti e colpi di scena. I protagonisti sono sicuramente la parte migliore. C'è lei che è un'otaku e penso che incarni un po' tutte le ragazze che, come me, sono appassionate di manga e starebbero ore e ore con il naso tra le pagine degli ultimi volumi usciti, e poi c'è lui che è uno dei suoi mangaka preferiti. La coppia è bella che assemblata sin dall'inizio ma le rocambolesche vicende che li porteranno a stare insieme valgono la pena di essere lette. Natsuki è una ragazza esuberante, divertente e abbastanza manesca (la sua cintura è nera e non ha paura di usarla!), Kiritani d'altro canto è affascinante ma altrettanto goffo e con poca dimestichezza con i sentimenti, nonostante scriva shoujo! Le gag sono continue e divertenti e le pagine si sfogliano con piacere tra una risata e l'altra.

Il character design è semplice ma carino, il chibi fa la sua comparsa spesso e volentieri, per arricchire di humor le scenette, con ottimi risultati! Qua e là appaiono volti belli ed espressivi, mentre l'ambientazione non è lasciata completamente a morire da sola nell'angolo della vergogna come accade in molto shoujo.

Consiglierei questo manga a tutte le ragazze in cerca di una lettura piacevole e divertente che hanno voglia di trascorrere un'oretta in compagnia di personaggi simpatici e accattivanti. Vi strapperanno svariati sorrisi, un po' per la comicità e un po' per la dolcezza che non guasta mai.

Melany

Cari appassionati di manga, come vi comportereste se un giorno incontraste per caso il vostro mangaka preferito? Di certo rimarreste prima sconvolti e poi estasiati, come è successo a Natsuki, la protagonista di questo divertente volume unico di Teko Tanaka, autrice perlopiù conosciuta grazie agli albi autoconconclusivi di stampo shoujo.

Mi ci sono parecchio rispecchiata nel personaggio di Natsuki, una ragazza che anziché pensare ai bei vestiti e ai trucchi come ogni studentessa moderna preferisce spendere i suoi risparmi sugli acquisti di fumetti. Proprio per questo si creano delle gag divertenti e lei è francamente adorabile, ha un carattere energico e da bacchettona quando serve. L'incontro con Kiritani Taichi non è dei migliori, scambiandolo per un pervertito che voleva avvicinarsi a lei, per poi avere la sorpresa più grande di tutta la sua vita: egli non è altro che l'autore del suo shoujo manga preferito! Con un incipit del genere, dovevo per forza leggerlo.

I siparietti che si creano sono azzeccati, in certe scene e battute ho riso di gusto, e quando sia i due protagonisti che gli sketch funzionano bene per me significa una commedia in parte già riuscita.
Il carattere di lui, con la sua sbadataggine e dal look trasandato, lo rendono ancora più bizzarro di quanto non lo sia già. Una lettura piacevole per chi non disdegna le storie romantiche e frizzanti tra assistenti otaku e mangaka in carriera, tra l'altro pare che ultimamente vicende di questo tipo vanno alla grande.

La narrazione è spedita, così come i dialoghi, quindi non c'è tempo di annoiarsi, anche se alcuni passaggi potevano essere approfonditi meglio, per esempio la questione dell'amico d'infanzia che purtroppo è stato inserito un po' a casaccio. Ma almeno non l'hanno tirata per le lunghe, visto che comunque il tutto è incentrato su Kiritani e Natsuki.
I cliché sono presenti, però sono resi in modo spassoso e comunque non da prendere troppo sul serio, anche il finale mostra il tono che pervade fondamentalmente l'intera opera.

Il tratto è pulito e preciso, diciamo pure vario dato che avendo già letto altri lavori dell'autrice posso affermare che i lineamenti dei suoi personaggi sono quasi sempre differenti... Non sarebbe male vedere qualcosa di suo pubblicato in Italia!

Se cercate shoujo corti, spiritosi e leggeri da passare qualche minuto in relax...questo potrebbe
interessarvi!