"Joshikousei" o High School Girls" è un manga in nove volumi, scritto e disegnato da Towa Oshima, di genere commedia scolastica, ed è realizzato prendendo spunto da quelle che sono state le esperienze scolastiche dell'autrice.

La trama è davvero semplice semplice: protagoniste del manga sono tre ragazze, Eriko, Yuma e Ayano, delle studentesse che stanno per iniziare a frequentare il liceo in una scuola privata per sole ragazze. Le aspettative sono alte. Le tre hanno frequentato le scuole medie in un comune istituto misto, e da questa scuola privata si aspettano un ambiente raffinato ed elegante, frequentato solo da belle ed intelligenti ragazze.
Purtroppo per loro, le cose non sono esattamente così, anzi…
Le tre si ritrovano in una scuola frequentata da ragazze sciatte, sgraziate e volgari dato che, quando non ci sono ragazzi a guardarle, le ragazze possono "rilassarsi" finendo per essere peggio dei maschi…
Dopo questo primo impatto, Eriko, Yuma ed Ayano, iniziano a frequentare le regolari lezioni e tutto quello che ne comporta, come festival scolastici, gite, esami, vacanze estive, Natale, San Valentino, ecc.
Il manga le segue per i primi due anni di liceo e, oltre alle storie di ambientazione scolastica su esami, visite mediche e amicizie varie, ci sono anche le storie incentrate sulla crescita fisica ed emotiva della ragazze, insieme a tutto quello che ne consegue per una ragazza adolescente con problemi quali diete, mestruazioni, depilazione, sesso, ragazzi, i primi amori e le prime delusioni amorose. Alle tre protagoniste iniziali si aggiungono le nuove compagne di classe: la stravagante Akari, la bella Kyoko e Ikue, una ragazza che d'aspetto fisico sembra frequentare ancora le elementari.

La storia, per quanto simpatica, è comunque abbastanza semplice e anche banale. Tutta la vita scolastica, tra lezioni, gite e festività varie, sa di già visto, ma non è in questo che sta la forza e la bellezza del manga.
Queste cose sono invece da attribuire al cast dei personaggi principali e secondari, vero punto di forza di questo manga.
Lo svitato gruppo di protagoniste, delle vere deficienti, come sono anche chiamate nel manga, riesce davvero a divertire e, in più di un caso, a sorprendere il lettore con le loro trovate assurde e fuori di testa, come quando ad esempio le ragazze sono impegnate a depilarsi, a perdere peso o anche a cercare di trovare un modo che permetta di superare un esame con il minimo sforzo.
A fare da contraltare alle vicende delle ragazze ci sono i capitoli che hanno per protagonista il professor Odagiri, il giovane professore single, idolo di quasi tutte le ragazze del liceo, che però viene trattato come uno stupido dal gruppo delle protagoniste.

I disegni non sono niente di superlativo, ma sono funzionali alla storia e molto gradevoli, le tavole sono pulite e ordinate e le ragazze sono tutte molto carine.

Il manga scorre bene per i suoi nove volumi, ma va anche detto che, vista anche la natura della storia, non c'è davvero nessun picco narrativo o qualcosa che attiri l'attenzione. Si va avanti a brevi capitoli comici quasi sempre autoconclusivi, tranne in qualche caso dove la storia si sviluppa per diversi capitoli, tipo la gita in montagna o a Okinawa.
Nel complesso però, riesce a non annoiare grazie alla simpatia dei personaggi.
Probabilmente il target del manga è un pubblico femminile, ma non mancano comunque situazioni maliziose, condite da una buona dose di fanservice, ma sempre di tipo comico.

In conclusione, "High School Girls" è una semplice ma divertente commedia scolastica, con protagoniste delle ragazze simpatiche e un po' stupide che vivono il periodo più complicato della vita: l'adolescenza, con tutti i suoi alti e bassi, affrontando le piccole difficoltà della vita quotidiana e scolastica.
Si legge con piacere e riesce a divertire.