Irene Tempesta

Dalle premesse immaginavo fosse un manga interessante e avevo ragione, anzi! Quest'opera si è rivelata davvero bellissima e spassosa.
Essendo un'opera leggera strutturata principalmente di piccoli episodi autoconclusivi, mi portai questo manga in vacanza in Puglia e si rivelò una fantastica e divertentissima lettura sotto l'ombrellone.
L'atmosfera sempre allegra e demenziale, non può che conquistare il lettore.

Scritto da Moyoco Anno (moglie del famoso ideatore e regista di "Neon genesis Evangelion", Hideaki Anno) questo delizioso volume unico altro non è che una specie di autobiografia ironica sulla vita di coppia dell'autrice e il marito.
Qui in stile caricaturale Moyoko si fa chiamare Rompers e ha l'aspetto di una neonata, mentre il marito Hideaki Anno, seppur anche lui raffigurato in chiave caricaturale, assomiglia abbastanza al suo aspetto reale e viene chiamato Kantoku-Kun (Regista in Giapponese, Kun è un suffisso che indica rispetto e confidenza). Dopo il matrimonio Kantoku-kun si impegnerà in una importante missione: rendere Rompers una perfetta moglie Otaku. Come dice Rompers "l'otakusità è contagiosa, e anche la stupidità ironica di mio marito", ma starci attenta sarà impossibile e le gag si susseguiranno creando siparietti davvero divertenti e unici.

Consiglio vivamente questa lettura soprattutto a chi convive col partner, a chi è sposato o ha convissuto, perché per quanti riferimenti otaku ci siano, è la vita di coppia ad essere il fulcro dell'intera narrazione: l'influenzarsi reciprocamente e inconsciamente con le proprie abitudini e stili, la condivisione degli spazi in casa, le diete perenni per rimanersi in forma e non farsi travolgere dalla pigrizia mangiando cibi poco sani, il prendersi cura reciprocamente quando si è malati, l'accompagnare il proprio partner in una sua passione quando a te magari frega poco, o nulla ,ma lo fai per farlo contento, le vacanze assieme al mare (con ustioni al seguito), la ricerca di una nuova casa più spaziosa...

La cosa più sorprendente e divertente sono le similitudini di questa vita di coppia, appunto a prescindere dai dettagli otaku, con quelle di una classica coppia, il che può portare il lettore a identificarsi e provare una certa empatia, come le classiche differenze tra uomini e donne: gli uomini tendono a essere più disordinati, meno organizzativi rispetto alle donne, meno meticolosi sulla propria cura estetica, il tutto viene reso sempre in toni ironici e convincenti. Io ho riso un sacco e spesso mostravo a mio marito alcune vignette dove concordavamo di assomigliare sotto molti aspetti (legati nel nostro caso ai dettagli non otaku) a questa coppia tenera e strampalata.

I riferimenti a film, attori, registi, mangaka, anime, manga sono numerosissimi, ma viene spiegata ogni cosa nelle note a piè pagina, perciò la lettura non risulta affatto pesante per chi (come me, ad esempio) non è pratico di questi termini, e per chi volesse più informazioni, a fine volume ci sono moltissime note esplicative.
Pian piano Rompers smette di opporre resistenza all'influenza otaku del marito e senza rendersi conto si immerge facilmente in questo mondo: la passione per le sigle animate cantate in casa e in macchina, la collezione di action figure... ma in fin dei conti Rompers ha sempre avuto una predisposizione naturale per il mondo degli anime e manga, per questo ha sposato Kantoku-kun.

A fine volume c'è anche un bellissimo paragrafo scritto dal regista Anno in riferimento a quest'opera, di cosa significhi essere un otaku, ma soprattutto dedicato alla moglie.
La reputo una bellissima lettera d'amore, mi ha quasi commosso.

Cito qualche frase : "Poter assaporare quella sensazione di unicità è un privilegio dell'essere suo marito. (...) Fino a questo momento solo i miei amici più stretti sapevano quanto fossi stupido. Il fatto di avere la propria immagine esposta all'attenzione pubblica è il destino di chi sposa una fumettista. (...) Lei scrive manga che fanno emergere la voglia di vivere affrontando la realtà. Lei è così, lei vive così, ed è per questo che che è in grado di scrivere in quel modo. (...) Lei nei suoi lavori, è riuscita a realizzare quello che io non sono mai riuscito a esprimere fino in fondo in Evangelion. Per me è stato un vero shock. (...) L'immagine che traspare pubblicamente di lei è quella di una donna dura, ma in realtà è una persona molto delicata, fragile, e sensibile. (...) Voglio proteggerla con tutto me stesso, da adesso in poi, per sempre."

I disegni sono volutamente semplici e caricaturali, mi sono piaciuti tantissimo. La qualità del volume è ottima, lode alla Dynit per aver portato in Italia un così bel manga.

Consiglio questa lettura a chi ama gli slice of life in stile ironico e demenziale, soprattutto sulla vita di coppia; agli amanti di Evangelion, giusto per conoscere un lato intimo e divertente della mente che ha creato quel capolavoro; alle fan di Moyoco Anno; a chi è otaku perché nella lettura di questo volumetto proverà subito una forte empatia con i protagonisti.