Tra la marea di annunci anime, usciti in questi giorni e riguardanti la stagione primaverile, fa capolino un prodotto un po’ particolare, con dei protagonisti inusuali e ben noti al pubblico di appassioanti: si tratta di Insufficient Direction (Kantoku Fuyuki Todoki), una serie di corti umoristici autobiografici basati sull’omonimo manga di Moyoco Anno (Sugar Sugar Rune, Happy Mania, Questo non è il mio corpo), mangaka famosa ed apprezzata anche qui da noi, nonché moglie dell’ancor più celebre Hideaki Anno, regista di Evangelion...

Insufficient Direction
 
Lo slogan dell’anime recita: “Questo ripido cammino dell’otaku”. La divertente e coinvolgente storia autobiografica, segue la vita quotidiana della “regina del mondo di manga”, ossia la “vita coniugale da otaku”, condivisa con il “fondatore dell’otakucult” o culto otaku.

Insufficient DirectionIl doppiaggio sarà affidato per lo più alle esperte voci di Kouichi Yamadera e Megumi Hayashibara, il primo doppierà Kantoku-kun ("regista", ossia la versione 2D di Hideaki Anno) e altri personaggi secondari, mentre la seconda presterà la voce a Rompers (la verione 2D di Moyoco Anno) e altri personaggi secondari. I due hanno già lavorato insieme nel franchise Eva, e non si tratta di una coincidenza che si ritrovino insieme anche qui, pensate che Hideaki Anno in persona ha espresso il desiderio di essere doppiato da Yamadera. Quest’ultimo è rimasto lusingato della scelta, ma ha anche aggiunto che il regista avrebbe potuto tranquillamente doppiare se stesso, dopo il suo bel doppiaggio in Si alza il vento - Kaze Tachinu di Hayao Miyazaki. Hayashibara invece commenta che la vita quotidiana degli Anno sarà un buon intrattenimento per il pubblico.

Lo studio DLE Inc. curerà le animazioni, ed ha aggiornato il sito ufficiale dedicato al prodotto, fornendoci così maggiori informazioni: i corti animati in Flash, saranno lunghi da 3 minuti ciascuno e andranno in onda per 13 puntate, di cui una, "Fuyuki Todoki 2014", racconterà una storia originale non presente nel manga.

Le trasmissione partirà il 6 aprile su TV Tokyo, all'interno del proramma TV AŌP's Animusu!, dedicato al gruppo idol AŌP, “composto da 6 fan”, a cui saranno affidate l’ending e l’opening.

Alla regia troviamo Azuma Tani (Haiyoru! Nyaru-Ani, Thermae Romae, Glass no Kamen Desu ga) e il Flash animatore Frogman (Eagle Talon, Thermae Romae) ricopre il ruolo di "Hypermedia Executive Director", insomma un direttore esecutivo speciale, di cui Hideaki Anno è da tempofan.

Moyoco Anno ha serializzato il manga originale nel magazine Feel Young dall'aprile 2002 al dicembre 2004, la casa editrice Shodensha ha raccolto il tutto in un unico volume edito nel 2005, in cui è incluso un glossario ad uso e consumo del perfetto otaku, concepito in cooperazione con lo studio Gainax.

Fonte consultata: Anime News Network