Aminako

"Affection" è una serie storica proposta in 11 volumi dalla Flashbook. L'autrice Lee So-young, già nota in Italia per la serie Model, con quest'opera mette da parte le atmosfere gotiche per sperimentare il dramma classico, offrendo una storia d'amore intensa e matura. "Affection" è la biografia di un(a) giovane Re e della sua relazione segreta con la sua guardia del corpo. La storia è ambientata nella Corea del 1461 e,in particolare, nel periodo di transizione tra la Dinastia Sejo e la Dinastia Seongjong. Lee So-Young propone con audacia la storia di un Re invisibile volutamente dimenticato dalle fonti storiche perché si rivela essere una donna anziché un uomo.

Il racconto inizia con il parto di una giovane regina che dà alla luce una coppia di gemelli: una femmina e un maschio. Alla regina viene ordinato di uccidere la figlia femmina per la sola appartenenza ad un sesso biologico non compatibile con il ruolo di un potenziale erede al trono. La regina, mamma e lungimirante, anziché sopprimerla riesce a fare perdere le tracce della figlia dal Palazzo Reale. Tutto scorre secondo i piani, fino a quando il figlio maschio, il principe Hwi, perde la vita. Anziché diffondere la notizia della prematura morte del principino, si decide di richiamare a palazzo la figlia sopravvissuta e di farle vestire i panni del fratello. Da quel momento in poi, "la" giovane diventa principe "Hwi" e riceverà a tutti gli effetti l'educazione maschile di un futuro sovrano. Ad eccezione delle poche persone partecipanti all'intrigo di corte, tutti gli attori del potere sono all'oscuro degli avvenimenti - compreso il re e padre della ragazza.

Le vicende del(la) giovane Re sono ambientate quasi tutte all'interno delle mura del palazzo e si susseguono con un livello di profondità sempre più elevato. Se nella prima parte impariamo a conoscere i personaggi e le consuetudini in cui sono inseriti, nella seconda parte si assiste alla loro maturazione. Il(la) principe Hwi, cresciuto da sempre come un uomo, realizza il dramma della sua condizione quando la sua coscienza sentimentale di donna prenderà il sopravvento. L'oggetto del suo desiderio, la sua fedelissima guardia del corpo Misu, metterà in discussione il suo ruolo e eccelererà i destini di tutti gli attori coinvolti nella sua vita.

"Affection" è la storia del dramma di una donna prima ancora che una storia d'amore avvincente. Entrambi i protagonisti, Hwi e Misu, crescono con un segreto in comune: la necessità di "nascondersi" per proteggersi. Questo sentimento comune li rende amici e alleati prima ancora che amanti, nonostante entrambi non siano consapevoli del segreto dell'altro. Spero di avervi confusi abbastanza da farvi incuriosire, a me personalmente l'intreccio delle loro due storie ha tenuta incollata fino all'ultima pagina. Rispetto ad altre opere simili, l'humor è assente. Occorre essere preparati a leggere una storia intensa e malinconica allo stesso tempo, dove la passione si esprime con il dialogo e gli sguardi ancora più che con il corpo. L'attenzione è catturata in larga misura dalle tavole eccezionali, che abbracciano suoi protagonisti in sfondi fioriti o li circondano di architetture evocative del palazzo reale.

I protagonisti di questa storia, Hwi e Misu, sono affascinanti e coraggiosi. Vivono entrambi il dramma che scaturisce dal contrasto tra i doveri richiesti dal loro ruolo e la potenza del sentimento provato l'uno verso l'altra. Quando entrambi si scoprono innamorati, l'incontro delle loro esperienze sarà ardente e allo stesso tempo ovattato da un quadro di regole sociali rigorose dove mantenere la segretezza si rivela fondamentale per la sopravvivenza. Visto dall'esterno, infatti, cosa può esservi peggio di un Re sposato omosessuale che si intrattiene con la sua guardia del corpo? Cosa accadrà quando si scoprirà - se si scoprirà - che il vero scandalo non è l'orientamento sessuale "deviato" di un re quanto avere attribuito il comando di un Paese a una donna?

Una lettura sublime e intensa, che mi ha lasciata con il fiato in sospeso fino alla fine e mi ha portata alla conclusione con una raffinata bellezza. "Affection" secondo me rappresenta l'opera in cui l'autrice ha offerto il meglio di sé in tutto: la sceneggiatura, i dialoghi, l'introspezione, la caratterizzazione dei personaggi, la cura del disegno e delle tavole. Se mi chiedessero di suggerire un'opera di questa autrice, sarebbe certamente questa. E' una storia di denuncia del maschilismo, dello stereotipo di genere e della grettezza umana. Lo suggerisco ad un pubblico amante degli intrighi di corte e dei misteri, orientato alla scoperta di drammi sentimentali ben disegnati. E infine lo suggerisco alle mie amiche donne, tutte, con affetto e una pacca sulla spalla.