Amarantha

Dopo un inizio che forse stentava a decollare, questo manga si è guadagnato tutta la mia attenzione e partecipazione.

La trama probabilmente potrebbe sembrare già ben delineata, immutabile, destinata a procedere in un'unica direzione. Ecco che invece ci troviamo davanti a molteplici personaggi in grado di deviarla dai binari per regalarci colpi di scena che coinvolgono e appassionano. La struttura della storia regge bene sotto i colpi dei continui cambiamenti e, dopo un inizio che poteva sembrare statico e non eccessivamente originale, la storia prende la rincorsa lanciandosi in rocambolesche vicende e svolte interessanti. Finalmente una storia che è riuscita a tenermi col fiato sospeso e, ad un volumetto dalla fine, mi ha lasciata con la smaniosa voglia di sapere come si concluderà.

La nostra protagonista è Yuzu, una ragazza dolce ma determinata, intelligente, sveglia e perfettamente in grado di farsi in quattro per ottenere ciò che desidera senza piangersi troppo addosso. La controparte maschile è altrettanto interessante: Hassaku è misterioso e dopo i primi volumi è sempre più evidente che nasconda un segreto legato al passato, come tutti del resto in questo manga in cui siamo chiamati a fare congetture, a ipotizzare, a cercare di scoprire i segreti di tutti.
Il personaggio più oscuro e indecifrabile è sicuramente la nonna di Yuzu, la miliardaria a capo di un grande impero economico. La sua personalità è luce e ombra, non è mai chiaro cosa stia pensando e macchinando e tuttora non riesco ancora a capire dove voglia arrivare. Tuttavia è proprio lei a tessere l'intreccio della storia grazie ai suoi progetti che svela opportunamente solo alla fine.
Gli altri personaggi che via via fanno la propria comparsa arricchendo le pagine e infittendo la trama sono ben delineati e caratterizzati psicologicamente. Ognuno di loro agisce consapevolmente in base al proprio personalissimo carattere e ai propri obiettivi, nascosti o meno, e in qualche modo riesce a farsi volere bene, o per lo meno non si ha quella sensazione di trovarsi davanti a personaggi inutili messi lì solo per riempire le vignette.

Il chara design è curato e, come tipico degli shojo, i personaggi rivestono un ruolo più importante delle ambientazioni, per cui sono i loro volti a a farla spesso da padrone. Non mancano pagine in stile chibi o super deformed per accrescere la comicità del momento. Dopo tutto è una commedia romantica per cui non mancano le scene divertenti, soprattutto concentrate su Yuzu e le sue amiche.

L'atmosfera del manga procede in senso romantico (non mancano le scene dolci e appassionate) senza cariare i denti, viaggia sulla comicità ed è costellata di colpi di scena.

In conclusione, manga molto consigliato alle amanti degli shojo che ne apprezzeranno l'originalità e la forza dei personaggi.