DanAlice

Il manga, scritto e disegnato dal mangaka giapponese Tagura Tohru nel 2010, si compone di un solo volume autoconclusivo di 5 capitoli - extra escluso - ed è inedito in Italia. Editato in patria da Gentosha con il titolo originale "Haikei Niisan-sama" è etichettabile come "shounen-ai" e romantico. Sul mangaka giapponese non esistono molte informazioni, ha scritto altre opere dal 2010 ad oggi ed è ancora in attività.

Le vicende narrano della relazione affettiva tra due fratelli distanti da molti anni. Minoru, il fratello maggiore, dopo il suo diploma si è trasferito lontano da casa per lavorare e il fratellino Yutaka ha vissuto in modo molto traumatico questa decisione. I due, per tutti gli anni che sono stati lontani, si sono scambiati costantemente delle lettere affinché la distanza tra loro potesse sembrare quanto più possibile minore. Questo però li ha portati a sviluppare una certa ossessione reciproca che per certi versi confonde entrambi sulla reale consistenza dell'amore che li unisce. Minoru cerca in tutti i modo di combattere il desiderio che lo avvicina al fratellino conscio del fatto che il sentimento che prova non è adatto a due fratelli e, soprattutto, non vuole finire on il manipolare Yutaka per ottenere quello che vuole. Allo stesso modo il piccolino cerca di ignorare e reprimere la sua ossessione per Minoru anche se la cosa lo distrugge da dentro e lo confonde profondamente. Peccato però che la cosa non possa andare avanti ancora per molto tempo e i due saranno presto costretti a mettere a nudo i loro desideri, almeno per provare a preservare il legame familiare che li unisce.

Personalmente mi è piaciuta molto la lettura, in realtà mi sarei aspettata tavole decisamente più espicite, ma la stesura dei fatti è stata estremamente dolce e sentimentale. In particolare, ho apprezzato molto l'analisi delicata del tema già sufficientemente contorto di natura e la modalità con cui è stato descritto. I personaggi poi hanno avuto una loro evoluzione psicologica coerente e matura, cosa che nella lunghezza di un unico volume di 5 capitoli può risultare complicato. L'autore ha saputo cogliere con minuziosa attenzione il tormento legato a un sentimento confuso e inconsueto, ha posto l'accento sui giusti dettagli. con una chicca inaspettata legata ad una mela caramellata ha rapito il mio cuore e col finale i ha lasciato sperare nel giusto epilogo per i protagonisti.
Soddisfatta.