Kotaro

Fin dalla sua nascita, la casa editrice Renbooks ci ha presentato in Italia tanti progetti particolari e interessanti e pubblicazioni sicuramente diverse dai classici titoli mainstream per ragazzi che si vedono nelle edicole e nelle fumetterie. Manga erotici, delicate raccolte di storie sentimentali, webcomic di vario tipo, storie di ogni nazionalità, sobri racconti illustrati, romanzi in prosa: uniti da un denominatore comune, quello di trattare, in un modo o nell'altro, l'argomento dell'omosessualità.

Con "It's ok!!", l'editore di Bologna dimostra ancora una volta la buona volontà con cui si affaccia al nostro mercato e le sue intenzioni di differenziarsi dagli schemi, presentando pubblicazioni diverse dal solito, a volte un po' sperimentali, ma comunque interessanti e degne di giungere nei nostri lidi.
"It's ok!!" è una raccolta di storie che trattano il tema dell'omosessualità, del bullismo e dell'omofobia, nata in collaborazione, fra Italia e Giappone, con diverse associazioni che si occupano di sensibilizzare su questi temi.
Anche se poi, va detto, "It's ok!!" di omofobia e bullismo, in realtà, parla poco e in maniera un po' trasversale, perché ciò che accomuna le varie storie è principalmente il sentimento e il modo in cui ci si rapporta all'omosessualità.

Nella loro brevità, le storie della raccolta hanno in realtà molto da dire, raccontando di amori dolci e amari insieme, in bilico fra gioia e malinconia.
Col proprio, personale, stile, ognuno degli autori che hanno partecipato al volume ci racconta a modo suo una storia piccola ma grande, breve ma profonda, che riesce ad emozionare e a far riflettere i lettori.
Ciò che colpisce di questa raccolta è la grandissima sensibilità che sempre pervade la narrazione, la singolare profondità dei rapporti fra i personaggi: amicizie fortissime e un po' sofferte, che possono concretizzarsi in qualcosa di più o, passando attraverso disagi e amori non corrisposti, uscirne rafforzate e ancora più salde.
E' un modo di raccontare il sentimento, l'amore e l'amicizia che probabilmente è anche qui, come consuetudine dei manga, un po' romanzato, ma poetico e sensibile, e si riallaccia perfettamente a quello che è lo scopo primario del volume, ossia sensibilizzare verso il rispetto reciproco, a prescindere dal proprio orientamento sessuale, poiché l'affetto e il sostegno dei propri amici è, soprattutto in età adolescenziale, importantissimo.

Sono racconti molto semplici che durano una manciata di pagine, ma che entrano nel cuore dei lettori con facilità e ci restano per un bel po'. Si tratta di storie di argomento quasi sempre scolastico, del tutto prive di connotazioni sessuali e unicamente incentrate su amicizia e amore (per quanto il confine fra le due cose sia piacevolmente molto labile).
C'è chi affronta il tema con più ironia e chi con più romanticismo, chi con un po' più di dramma, chi usa studenti timidi e impacciati e chi ragazzoni dal fisico imponente e dal cuore un po' confuso, qualcuno sceglie addirittura di scrivere un breve racconto in prosa invece che un fumetto.

Sebbene ogni autore abbia il suo personale modo di disegnare, il comune denominatore fra i vari fumetti è uno stile buffo, gentile e caricaturale, che predilige personaggi robusti, cicciottelli o dai tratti semplici, rotondi e schematici piuttosto che uno stile più curato ai limiti del fotorealismo o che tende a rendere dei figoni bellissimi tutti i personaggi.
Del resto, gli autori della raccolta sono tutti piuttosto giovani e non sono certo dei "big" del fumetto, ma (ci informano i bei redazionali che la sempre ottima Renbooks affianca alle sue pubblicazioni) fanno parte di una "new wave" di giovani autori che lottano timidamente attraverso le pagine delle loro opere per sensibilizzare verso l'omosessualità, che non vogliono usare come mezzo di tendenza per aumentare le vendite, ma mostrarla invece così com'è, così come essi stessi la vivono e così come viene vista dagli occhi di chi omosessuale non è e gli sta vicino.
Autori che, con la loro sensibilità e dolcezza, sono riusciti a lasciare il segno e a colpire un po' tutti, lettori omosessuali e non, e che ci auguriamo di poter ritrovare in future pubblicazioni come già successo per il bravo Okura, apprezzatissima guest star di questa raccolta.

L'operazione che Renbooks compie con "It's ok!!" non è proprio perfetta al 100%.
L'albo è ricchissimo di redazionali, indirizzi e recapiti di associazioni e negozi che lottano per sensibilizzare sul tema LGBT, omaggi di autori vari, prefazioni, postfazioni e dediche, e come sempre sono molto ben curate sia la veste grafica che l'adattamento dei testi, ma dispiace che questo non valga per il racconto in prosa, la cui narrazione risulta un po' legnosa e minata da diversi errori di ortografia e stampa.
A parte questo piccolissimo difetto, "It's ok!!" rimane una piccola perla probabilmente unica al mondo, una raccolta di storie molto dolci e riflessive e un grande inno alla tolleranza e all'affetto reciproco.
Doveroso ringraziare la casa editrice, gli autori giapponesi e i fans italiani che ne hanno sostenuto la pubblicazione tramite crownfunding per questo piccolo ma graditissimo regalo, che per una volta, oltre a emozionare non poco, invita anche alla riflessione su tematiche di una certa importanza.
Con un certo dispiacere per il non aver potuto contribuire in prima persona al finanziamento del volume, spero di poter fare la mia parte consigliandone la lettura attraverso queste righe.

Yukinø

Tutto ha inizio a dicembre se ben ricordo, quando la Renbooks pubblica un annuncio su AnimeClick. Vuole essere aiutata dai lettori per fare arrivare un'antologia, che parla di bullismo e omofobia, in Italia. Io non potevo proprio resistere e mi sono fatta avanti a sostenere questo progetto. Dopo mesi finalmente, nel mese di luglio, questa piccola opera, dai grandi contenuti, approda nelle case (per chi l'aveva ordinato da tempo) e in fumetteria. Gioia unica quando mi è arrivato il pacco a casa!
Alcuni autori giapponesi, emergenti e non, hanno prestato le loro matite e le loro penne per dire la loro sul tema dell'omosessualità, come viene vissuta da chi è gay e da chi gli sta vicino. Hanno partecipato: Okura, Kuro Nohara, Inuyoshi, Taku Hiraku, Poko Murata, Shintarawl, SUV, Kazuhide Ichikawa e Tatsuya Naoki.
Le storie sono molto brevi, neanche una lunghezza di una solita one-shot ma, nonostante ciò, anche con quel poco, riescono a trasmettere tanto. Il messaggio arriva forte e chiaro a chi lo legge. Non aver paura di essere quello che sei, non vergognartene, non tenertelo dentro, non tutte le persone che ti circondano hanno pregiudizi e ti prenderanno in giro, ci sono anche amici che ti accetteranno per quello che sei, perché sei una persona normalissima che ha solo gusti "differenti". Altre storie parlano di occasioni sfumate, mancate, dove il tempo è stato nemico e non ha permesso a due persone di capirsi, come una storia dove Kazuo scopre e accetta l'omosessualità del suo amico e della sua relazione con un uomo più grande, senza che questi lo sappia. Lo appoggia in silenzio aspettando che sia proprio il suo amico ad avere il coraggio di confidarsi con lui. E poi la storia più bella, secondo il mio parere, quella che mi ha trasmesso ogni cosa è quella di Shintarawl, l'unico racconto presente in questa raccolta, dove Kentaro non riesce più a reprimere i suoi sentimenti per il suo migliore amico, Kohei. Le parole vengono fuori da sole, senza essere richiamate, e costringono un'amicizia a cambiare.
E ne troverete ancora altre, tutte, nel loro piccolo, che parlano di omosessualità e di fare coming out, a volte con ironia, a volte con dolcezza.
Molte di queste storie non hanno un lieto fine, altre sono allegre e spensierate ma vanno lette tutte. Ognuna ha qualcosa di importante da dire. Tu che sei là fuori, uomo o donna che sia, e ti stai interrogando sulla tua identità sessuale, hai dei dubbi, non sai cosa fare, con chi parlare, ricorda che non sei solo. Anche se ti senti abbandonato da tutto e tutti, stai così male che non ti accorgi che intorno a te ci sono persone disposte ad aiutarti, ad ascoltarti, ad accettarti. Non c'è niente che non vada in te. E' questo che secondo me questo volumetto ha voluto trasmettere. In più la Renbook ha pensato proprio a tutto, oltre a destinare una parte del ricavano di questa pubblicazione alle associazioni che si occupano di volontariato in ambito LGBT, all'interno del volume potrete trovare contatti di associazioni LGBT, se cercate aiuto, un parere o semplicemente qualcuno che vi ascolti, ci sono contatti anche per persone che hanno o pensano di aver contratto l'HIV, associazioni di genitori omosessuali, case editrici che si occupano di pubblicare libri su questo tema e tanto altro.
Tutti dovrebbero leggere questo volumetto, sia persone che hanno difficoltà ad accettarsi, sia persone che non centrano nulla con la comunità LGBT, ma questo è un modo per far conoscere questo mondo a chi lo ignora, a chi ne è all'oscuro. I sentimenti sono sempre sentimenti, non importa da quale parte arrivino, restano sempre tali e "It's ok!!" è un buon modo per avvicinarsi e conoscere queste emozioni.

Un'ultima cosa di cui sono molto fiera e mi rende orgogliosa, è veder pubblicato il proprio nome e cognome nei ringraziamenti a fine pagina della Renbooks. Per me è stato un piacere aiutarvi, nel mio piccolo, con solo €5,90 a far arrivare questo volume in Italia.
Cosa aspettate gente? Andate anche voi a recuperare in fumetteria o sul sito della Renbooks la vostra copia di "It's Ok!!"