Lina

PREMESSA PER IL POTENZIALE LETTORE
Prima di palare del manga vero e proprio vorrei inserire una spiegazione per chiunque sia interessato a leggerlo.
I manga dedicati al personaggio Sumire sono due: "Sumire 16-sai!!" e "Sumire 17-sai!!". Il numero nel titolo indica l'età della protagonista in ogni serie, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare "Sumire 17-sai!!" è stato pubblicato per primo.
Si potrebbe supporre che il modo migliore per leggere questi manga sia seguire l'ordine cronologico della storia, quindi conoscere prima la Sumire sedicenne e poi proseguire con quella di 17 anni, ma questa è una decisione discutibile, in quanto è difficile parlare di ordine cronologico tra le due serie.
Innanzitutto è meglio chiarire che tra i due titoli non c'è una storia continuativa che va da un anno a quello seguente, anzi; si tratta quasi di due realtà separate. Direi che "Sumire 17-sai!!" è una sorta di "serie pilota", carina, ma grezza, con numerose imperfezioni, mentre "Sumire 16-sai!!" è una specie di remake, che ripropone alcuni personaggi e situazioni della serie precedente, ma li modifica e ce li presenta in un manga decisamente più curato dal punto di vista della trama e della continuità. Le due storie sono quasi interamente scollegate tra loro, e in effetti non sembrerebbe una buona idea collegarle considerato che da una all'altra vengono riciclate le stesse idee. Eppure l'autore ha voluto aggiungere, forse come bonus in ricordo del suo precedente lavoro, un particolare importante che renderebbe "Sumire 16-sai!!" un prequel di "Sumire 17-sai!!". Personalmente la trovo una decisione poco logica per quanto riguarda la realtà dei due manga, perché la sensazione di "già visto" in certi momenti è tale che si direbbe quasi che Sumire abbia vissuto gli stessi eventi due volte, ma poiché il collegamento avviene in un momento fondamentale è davvero difficile ignorarlo. Nell'analizzare questo titolo ho riflettuto se fosse meglio parlare di "prequel" o se è fosse più adatto il termine "remake", ma valutando l'opera nel suo insieme ho optato per il secondo. Considero quell'unico collegamento come un bonus dell'autore, ma mi rendo conto che questo è un giudizio soggettivo ed estremamente opinabile.
In ogni caso a mio avviso per godere al meglio questi titoli si dovrebbe iniziare da "Sumire 17-sai!!" e proseguire con "Sumire 16-sai!!", così da poter apprezzare l'originalità del primo e i miglioramenti del secondo. Con l'ordine inverso "Sumire 17-sai!!" risulterebbe una brutta copia della storia già letta, con qualche simpatica differenza, ma con una qualità decisamente inferiore rispetto a quella a cui si è abituati.

TRAMA
"Sumire 16-sai!!" è composto da 5 volumi e racconta la vita scolastica di Sumire e dei suoi amici.
Tutto inizia una mattina, quando la giovane Renge si ritrova con la bicicletta rotta e rischia di arrivare in ritardo a scuola nel suo primo giorno come liceale. Mentre cerca in qualche modo di riparare la bici, arriva in suo soccorso una persona incredibile: un uomo, manovrando una bambola di dimensioni umane e facendola parlare con tecniche da ventriloquo, si presenta a Renge come una sua compagna di scuola e si offre di darle un passaggio sulla propria bici.
Spaventata Renge fugge via, ma con sua grande sorpresa poco dopo scopre che l'uomo che credeva un maniaco frequenta davvero la sua stessa scuola, anzi: ad essere iscritta a scuola col nome di Yotsuya Sumire è la bambola. Ovviamente questa anomalia non viene accolta bene né dai professori né dagli studenti, ma il preside sembra non notare la diversità della studentessa Sumire, così i professori sono costretti ad accettare la sua presenza pur di non essere licenziati. Renge vorrebbe non avere nulla a che fare con questa storia, invece, quasi fosse destino, si ritrova a sedere proprio nel banco davanti a Sumire. Come se non bastasse Sumire sembra più che decisa a diventare sua amica.

COMMENTO
Come nel precedente "Sumire 17-sai!!" il punto forte di quest'opera è la presenza della bambola e del suo marionettista, che con la loro bizzarria riempiono di novità e divertimento la normale vita quotidiana.
La bontà, il senso di giustizia, l'altruismo e la vivacità di Sumire finiscono per colpire il cuore di chi le sta intorno, ma rimane la consapevolezza che il vero cuore e la vera mente di Sumire sono quelli dell'uomo che la manovra e le dà la voce. Agli occhi di quelli che la circondano Sumire è quindi costituita da due entità: la bambola che ha l'aspetto di una studentessa e l'uomo di mezza età che le "dà la vita". È interessante osservare i diversi modi con cui le persone si rapportano a Sumire, concentrando la loro attenzione sulla "ragazza" o sul suo marionettista: il ragazzo che si innamora di lei tende a vederla come la bella compagna di classe, l'insegnante che l'ha considerato fin da subito uno strano adulto non può fare a meno di notare solo l'uomo, mentre per le amiche a seconda delle circostanze "Sumire" può essere la bambola, il "vecchietto" (così viene chiamato il marionettista) o entrambi.
Questi diversi modi di rapportarsi a Sumire si potevano già notare in "Sumire 17-sai!!", ma in questa nuova versione dell'opera sono resi più evidenti grazie ad una maggior stabilità del cast dei personaggi. Difatti uno dei difetti della serie precedente era la scarsa attenzione ai personaggi secondari, che spesso venivano presentati per poi sparire nel corso di due capitoli oppure, pur comparendo fin dal primo capitolo, non venivano mai approfonditi a sufficienza. "Sumire 16-sai!!" rimedia a questo problema: buona parte dei personaggi aiutati da Sumire entrano a far parte del cast permanente fin dall'inizio e anche se non li vediamo in ogni capitolo vengono ripresi e sviluppati più volte. In particolare si nota una grossa differenza con le amiche di Sumire, che nella versione precedente erano personaggi piatti, per lo più di supporto alla protagonista, mentre ora godono ognuna di una personalità ben definita e un proprio background, ovvero un passato o una situazione famigliare particolare che contribuiscono a renderli unici all'interno del manga.
Non si può dire che ci siano grandi evoluzioni caratteriali nel corso dei cinque volumi, ma di sicuro avere un cast permanente e ben curato aiuta a coinvolgere maggiormente il lettore, anche grazie agli intrecci dei rapporti tra i vari personaggi. Un altro punto a favore rispetto a "Sumire 17-sai!!" è costituito appunto dalla rete di relazioni tra i personaggi secondari: "Sumire 17-sai!!" era troppo incentrato su Sumire, al punto che tutti i sentimenti di ammirazione, amore o odio erano sempre rivolti a lei. Al contrario in "Sumire 16-sai!!" assistiamo alla nascita di relazioni che non coinvolgono direttamente il duo bambola-vecchietto ed è interessante osservare come si sviluppano nel corso dei vari volumi.
Anche così però questo rimane un manga comico e ciò a cui punta è innanzitutto la comicità. Tra rivalità, amori non corrisposti e nuove amicizie, la cosa più importante è far ridere il lettore con gag, situazioni improbabili e sviluppi inaspettati.
Senza dubbio l'elemento di maggior comicità rimane la coppia Sumire-vecchietto, che alla bizzarria della presenza della bambola aggiunge la testardaggine del suo marionettista, che sembra aver deciso che dar vita alla bambola è più importante che vivere come essere umano. L'uomo infatti non solo dedica tutto se stesso a manovrare e dare voce a Sumire come se fosse una vera ragazza, ma nel farlo ignora caparbiamente le proprie esigenze, come se il proprio corpo non esistesse. Così all'ora di pranzo il cibo finisce nella bocca della bambola mentre il vecchietto cerca di resistere ai morsi della fame, quando i bulli lo colpiscono versa lacrime in silenzio mentre la bambola li deride perchè lei ha schivato il colpo, e nelle fredde giornate d'inverno la bambola è ben coperta da caldi vestiti mentre il suo marionettista soffre il freddo nel suo solito abito nero.
Non viene mai rivelato il motivo per cui questo signore abbia deciso di vivere attraverso una bambola, ma rispetto a "Sumire 17-sai!!" sono stati aggiunti elementi che fanno immaginare nuove possibili spiegazioni.
In un confronto tra "Sumire 17-sai!!" e "Sumire 16-sai!!" è impossibile non notare quanto il secondo abbia ripreso dal primo: come già detto molti personaggi e situazioni sono stati modificati e riutilizzati, ma a questi elementi riciclati dalla vecchia serie è stato aggiunto tantissimo. Trama, personalità, gag... ciò che prima veniva considerato sufficiente, ora è solo una base di partenza da cui far partire molto altro. Si può dire che in generale l'intero manga risulta più ricco e originale di com'era il suo predecessore e la noiosa ripetitività di alcuni capitoli della prima serie è solo un brutto ricordo.
Infine mi ritrovo purtroppo a dover criticare anche questo titolo. Ho detto che rispetto al suo predecessore ha maggior continuità nella storia e che le relazioni dei personaggi hanno degli sviluppi. Questo è sicuramente vero in un confronto tra le due opere, ma devo ammettere che anche "Sumire 16-sai!!" lascia a desiderare e osservando l'opera nel suo insieme si nota che certe situazioni alla lunga sono cadute nel vuoto. Posso dire che il volume 4 in particolare aveva creato in me una certa aspettativa, offrendo degli spunti succosi per rendere i rapporti tra i personaggi secondari ancora più intricati. C'erano tutte le premesse per un seguito estremamente divertente, giocando su rapporti di amore, gelosia e rivalità. Con mio sommo disappunto nel quinto volume l'autore sembra essersi dimenticato di tutto questo e alcuni personaggi sono praticamente spariti di scena, per essere poi menzionati velocemente solo negli ultimi capitoli. Non posso dire che l'ultimo volume non mi abbia divertito, ma si poteva fare molto di più. Purtroppo dal messaggio che l'autore ha lasciato dopo l'ultimo capitolo si intuisce che la serie è stata interrotta contro la sua volontà, quindi è probabile che avesse in mente di procedere in modo molto differente, ma abbia dovuto rinunciare e preparare la storia al finale.
Consiglio questo manga a chi ha voglia di farsi quattro risate con un'idea originale e una lettura poco impegnativa, che però alla fine riesce anche ad emozionare. Lo consiglio soprattutto a chi ha già letto "Sumire 17-sai!!" e forse, com'era capitato a me, non ha tanta voglia di iniziare questo titolo pensando di trovarsi di fronte a qualcosa di già visto: le migliorie apportate rendono questa versione degna di attenzione, non sottovalutatela.