Kotaro

"Bestiarius" è un manga che affascina e colpisce già dall'ambientazione, che fonde la realtà storica dell'antica Roma con creature mitologiche e fantastiche quali viverne, draghi, minotauri, chimere e mostri vari.
E' un universo narrativo originale e suggestivo, in cui, per una volta, gli orgogliosi Romani sono i cattivi. Non imperatori i cui capelli si illuminano invece di imbiancarsi o legionari che parlano romanaccio destinati a essere presi a sberle da irriducibili Galli, ma un impero tanto glorioso quanto crudele, disposto a tutto pur di allargare la propria sfera d'influenza, guidato da nobili che, al sicuro nella loro opulenta città, giocano con la vita dei prigionieri, umani o bestiali, in crudeli spettacoli.

Il manga si compone di varie storie parallele che coinvolgono vari personaggi ma finiscono pian piano per confluire nella stessa vicenda, creando una bella favola, un racconto di formazione narrato in maniera dura, cruda, ma anche passionale e carica di forti emozioni, sia positive che negative.
Trait d'union tra le varie storie è il rapporto fra gli uomini e le creature fantastiche, che assume ora i connotati di una toccante amicizia, ora quelli, ancor più profondi, di un rapporto familiare dove non contano il sangue e la razza ma solo l'affetto.
L'anelito alla libertà e la lotta contro il crudele impero sono altri temi importanti della vicenda, che emergono fra sanguinose battaglie, drammi, allenamenti, amicizie d'infanzia e passaggi forzati (anche un po' troppo, che in un solo anno un ragazzino diventi un guerriero dal fisico adulto non è molto credibile) ma affascinanti dall'infanzia all'età adulta.

A colpire è anche il maestoso aspetto grafico, con disegni realistici e ricchissimi di dettagli, ombreggiature e particolari: una vera e propria gioia per gli occhi, che perfettamente si adatta a un racconto di tipo storico che, per quanto diretto ad un pubblico giovane ("Bestiarius" è il primo shounen realizzato dall'autore, e vi ha inserito elementi fantasy proprio allo scopo di renderlo più accattivante per i giovani lettori), richiede un certo realismo nel rappresentare l'ambientazione.

Un manga dalla trama tutto sommato semplice, ma emozionante, che si fa leggere tutto d'un fiato e non risparmia al lettore momenti di alto coinvolgimento, grazie anche ad un'ambientazione azzeccatissima. I pochi volumi lo rendono una spesa modesta ma soddisfacente, sarà come guardare un bel film.

WADERTYUIOP

Da amante della storia così come dei mostri (occidentali e non) ho trovato in questo dipinto "romanzato" del tardo Romano impero un delizioso pot-pourri.
Il manga, la cui trama ed il generale svolgimento risultano chiari fin dalle prime pagine, non tarda a soddisfare le aspettative, catapultandoci fin da subito in un ambiente semplice ma piacevole: tanti mostri e tante botte. Oh già, anche una discreta quantità di sangue.
I personaggi principali, il cui background è esplicitato fin dalle prime righe, si incastrano discretamente in un percorso di Bildungsroman facilmente ipotizzabile (ma, d'altro canto, non è forse il percorso formativo dell'eroe e dei personaggi in generale un tema ricorrente nella letteratura giapponese?), che tuttavia non risulta affatto sgradevole.
Un particolare che mi ha colpito è stato il tratto del disegno: molto particolareggiato, tanto che ad alcuni potrebbe risultare eccessivo, ma che a me ha ricordato un altro manga storico, anch'esso amato, di Mami Ito: Vita Arcana, del quale ancora trepidamente attendo il seguito.
Personalmente sono restio ad indicare un target definito per questo manga: la mitologia, seppur rivisitata all'occorrenza, è un tema da sempre amato dai giovani di qualunque età, ed oggigiorno si tende sempre più a normalizzare gli eventi crudi della realtà quotidiana; senza entrare in discussioni moraliste, chi da ragazzino è sopravvissuto a Re Cornelius di "Taron e la Pentola Magica" e ad una Malefica in forma draconica può -a mio avviso- affrontare questo manga a cuor leggero.
Nonostante il generale scetticismo nei confronti dei manga storici ho trovato in questo volumetto una lettura gradevole e svagante, che non rinuncia -come dicevo-, ad una eventuale trama con altrettanto potenziale.
Particolarmente consigliato agli amanti della mitologia e delle creature ad essa annesse.