Irene Tempesta

Per chi ha amato manga come "Girl from the other side" o "Shadows house" non può mancare questa lettura tutta italiana, scritta e disegnata da un'autrice con un tocco unico.

Jessica Cioffi, in arte Loputyn, è una delle autrici più note della casa editrice Shockdom che raccoglie, in due volumi, questa storia delicata dalle tinte fiabesche, a volte inquietanti e dal sapore vittoriano.

Il giovane e candido Nicholas al suo risveglio si ritrova in una lussuosa villa senza alcuna memoria del suo passato e spaventato da inquietanti visioni sul padre, il Conte di quella villa, con la testa di teschio, il fantasma di una ragazza che ogni notte si aggira per i corridoi e molti conigli con un insolito corno sulla fronte, che solo lui riesce misteriosamente a vedere.
Il Conte della villa Moran è premuroso, apprensivo con Nicholas, confuso e fragile, tenta di calmare le inquietudini del figlio che si sforza senza successo di ricordare e di andare d'accordo con la servitù, in particolar modo con Christopher che inizialmente sembra detestarlo, presto però le cose si evolveranno: prenderà confidenza con questi strani conigli che gli ronzano attorno, capendo che non sono presenze ostili, ma amichevoli, e battezzandone uno che gli è particolarmente affezionato col nome Palomar; riuscirà a far amicizia con Chistopher e si introdurrà nella torre inaccessibile a chiunque per capire chi si cela dietro la ragazza fantasma. Qui conoscerà Letizia, una misteriosa ragazza rinchiusa nella torre dal Conte, bellissima e un po' viziata, tra i due nascerà un sincero legame d'amicizia.
Ma i segreti si susseguono in questa villa, un bel giorno arrivano due ospiti assai misteriosi: Il barone Emil (altra persona che Nicholas vede con la faccia da teschio) e la marchesa Gabriela che all'apparenza sembrano tranquilli e innocui, sarà davvero così? Inoltre Letizia, sapendo del loro arrivo, ogni sera si incontra di nascosto col barone e si capisce che tra loro c'è un rapporto speciale...

Nonostante non ci sia nel racconto una collocazione storica precisa, si deduce che l'epoca sia Vittoriana, ma questa villa pare sospesa nel tempo, terrificante e affascinante al tempo stesso. Riusciranno Nicholas e Letizia a scoprire la verità che si cela dietro i numerosi e oscuri misteri di villa Moran?

La narrazione è leggera e fluida, non cade mai in momenti morti o nel banale, i colpi di scena ben dosati, con momenti di suspense e a volte un pizzico di ironia. Si rimane incuriositi dai vari enigmi che tengono legato il lettore fino all'ultima pagina, trovando risoluzione ad ogni dubbio, l'autrice non lascia nulla in sospeso.

L'edizione della Shockdom è molto buona, ottima qualità che esalta le pagine dai colori delicati dell'autrice.
Io acquistai il volume uno nel 2015 e purtroppo ci vollero 4 anni affinché l'autrice riuscisse a completare l'opera, un tempo molto lungo, e si potrà infatti notare una grafica leggermente differente tra un volume e l'altro, a me ha leggermente infastidito, avrei preferito un tratto identico in entrambi i volumi, ma in fin dei conti la mia è solo pignoleria, in genere non incide particolarmente sulla qualità dell'opera; quindi finalmente nel 2019 uscì questa splendida riedizione in due volumi completa con due copertine bellissime che, se messe vicine, formano un unico disegno. Riportano il volto del protagonista predominante in quel volume: nel primo volume il volto di Nicholas in copertina ci introduce in questa villa e in questo mondo, col secondo volume la copertina è dedicata a Letizia, perfetta per chiudere tutti gli enigmi che ci condurranno ad un finale pieno di sorprese.

Anche se Loputyn ha portato un altro fumetto in italia autoconclusivo col titolo "Francis", va detto che principalmente si diletta in interessanti illustrazioni racchiuse in vari volumi editi da Shockdom e altri editori, consiglio di darvi un occhio, molti sono evocativi e sensuali. Nonostante "Cotton Tales" sia stata la sua prima opera, denota sensibilità narrativa e uno stile grafico unico e suggestivo.
Francamente spero che si cimenti ancora e molto più spesso in altri fumetti perché per me è molto portata.

Correte ad acquistare questa splendida lettura senza tempo dalle tinte fiabesche, oscure, misteriose e delicate.