L.Rosiel

Questo volume "Girl's Love" narra le vicende amorose e sfortunate di Maki.
Attratta sempre da ragazze per le quali nutrirà forti sentimenti d’amore e di amicizia, non riuscirà però a conquistare mai il loro cuore. Una giovane ragazza sfortunata in amore che vive nascondendo i suoi sentimenti agli occhi degli altri. E questo accadrà sino a quando non si accorgerà di piacere realmente a qualcuno…
Un volume unico che racconta stralci di vita di Maki, da alcuni aneddoti di quando era bambina, sino a quando sarà al liceo comprendendo appieno i suoi veri sentimenti d’amore ed interrogandosi su di essi.

Di per se “Lacrime di spine” è un volume semplice e lineare, uno slice of life senza sorprendenti colpi di scena o chissà quali triangoli amorosi. E’ un volume che definirei tranquillo e in alcuni punti riflessivo non solo per la protagonista, ma anche per il lettore.
La narrazione è fluida e leggera con un velo di malinconia, tuttavia non è una storia intrisa di tristezza o totale rassegnazione, poiché Maki darà prova di voler comunque ricercare l’amore a modo suo, senza mai essere una protagonista disfattista o noiosa.
I disegni si presentano piacevoli e dettagliati: volti e occhi arrotondati e morbidi, e proporzioni sinuose dei corpi. Ciò nonostante il tratto con cui sono disegnati gli occhi risulta essere, molto poco espressivo, tanto da rendere le espressioni dei personaggi a volte forzate o poco piacevoli.
I fondali sono invece ben curati nel dettaglio e pure i retini sono anch’essi ben fatti.

Concludendo la lettura il manga si presenta come una lettura piacevole, soprattutto per chi è interessato a correnti Girl's Love in chiave romantica (Shojo-Ai), tuttavia il volume non rappresenta a mio parere la miglior scelta del genere. Ovvero, senza mezzi termini se desiderate acquistare volumi Shojo-ai vi consiglio “Girlfriends” e “La rivoluzione di Utena”; tuttavia “Lacrime di spine” rimane un buon titolo, senza però potersi definire un capolavoro; poiché forse da un volume Girl’s Love ci si aspetta qualcosa di più romantico, senza per forza sfociare nello Yuri o nell’Hentai.

Se dovessi trovare una falla nel volume, probabilmente direi la poca narrazione romantica della coppia che si andrà a formare, o comunque la poca analisi che il lettore riceverà da essa. Paradossalmente si avranno più nozioni e avvenimenti dai fatti accaduti nel passato di Maki e della sua più cocente delusione, soffermandosi solo poche pagine sul suo nuovo amore.

L’edizione della GOEN è molto curata con una notevole finezza, con una buona scelta di impaginazione e una piacevole sovraccoperta spessa e semi-lucida.

Il prezzo stampato sul volume è di 5,95 Euro che a mia detta è comunque un prezzo alto per un prodotto che in Italia è ancora di nicchia, e credo che questo porti solo i fan del genere a sperimentare nuovi generi o ad acquistare volumi unici. Se posso permettermi, acquistando il volume da Amazon è possibile risparmiare qualche centesimo, che può sicuramente venir utile per un futuro acquisto. E a fine anno si risparmia notevolmente se si è appassionati di manga.