Una specie di incrocio tra le opere più scadenti di Moyoco Anno e la trasposizione a fumetti di un romanzo di Banana Yoshimoto, il josei 'Onna Na No De Shouganai' si tiene ben lontano dalla qualità di entrambe le vette, perdendosi invece negli scadenti meandri del manga per donne più becero e superficiale.

Sul fatto che una qualunque donna si possa identificare nelle misavventure delle protagoniste, avrei da ridire: le situazioni presentate, che spesso si riducono ad un 'tutti mi odiano' immotivato, sono talmente irreali ed impilate con tanta crudeltà che arrivano quasi alla parodia senza veramente volerla. Una donna in carriera vedrebbe solo una storpiatura della propria vita lavorativa; una lettrice di manga vedrebbe solo una sequela di protagoniste depresse in situazioni lavorative deprimenti, con poco altro d'interessante.

Anche dal punto di vista grafico, siamo al ribasso. Anche ignorando la quasi assenza di sfondi e l'anatomia spesso approssimativa, il tratto è banale e veramente poco caratteristico o memorabile.

Se siete fans sfegatati/e di jose, magari troverete qualcosa di interessante; altrimenti, potete anche lasciare perdere...