Adaralbion

Mi sono avvicinata al mondo di Cybersteel passando attraverso la one-shot "Farewell" e mi sono immediatamente appassionata.
Quando è uscito il primo volume di quella che sarà sicuramente una serie da non perdere purché è un concentrato unico di talento artistico da non sottovalutare, non ho potuto fare a meno di comprarlo e non sono affatto rimasta delusa.
Gli autori Wendigo & Thiefmarine si sono messi in gioco con un'auto produzione che dimostra un eccezionale potenziale già dall'inizio e credo che meritino appieno di "vincere" questa loro scommessa ambiziosa ma assolutamente esaltante!
Ambientato in un futuro prossimo e probabile, Cybersteel trascina il lettore in una storia dai toni tipici del fumetto thriller, in cui la trama gira intorno ad eventi e personaggi avvolti dal mistero, ma con una grinta tutta nuova che dà una marcia in più a quello che è già un comic degno d'essere chiamato tale.
Non si può non simpatizzare con i personaggi che ci vengono presentati in questo primo volume, soprattutto Kevin a cui il volume è appunto dedicato, e viene naturale interrogarsi sugli sviluppi della trama anche se essendo all'inizio non è semplice darle un giudizio: che sia intrigante e che ti spinga a volerne di più non c'è alcun dubbio però, dato che il mordente narrativo ti invita proprio ad agognarne il seguito!
A livello artistico inutile dire che i fantastici disegni di Wendigo siano una meraviglia da ammirare: anche se l'artista proviene da un passato da illustratore se la cava benissimo nella stesura delle tavole e nella colorazione!
Non vedo dunque l'ora di poter leggere e sicuramente acquistare i prossimi volumi e consiglio a chiunque abbia voglia di leggere un bel fumetto italiano autoprodotto di dare supporto a questi due ragazzi che con la loro passione ed arte ci stanno regalando un pezzo di meraviglia!

Armadilla

Armadilla

Prima di tutto voglio dire che seguo questo fumetto da quando era su Patreon, poi è passato alla pubblicazione come webcomic su Tapastic con una frequenza di un paio di pagine al mese, infine su supporto cartaceo mi sembra che sia meglio della versione online.
Evitando gli spoiler, posso dire che la storia in sé è abbastanza avvincente e intensa e, a fine capitolo, la narrazione è lasciata così in sospeso che ho sentito il forte impulso di saperne di più. Questo si può considerare un punto a favore, in ogni caso.
Inoltre, la trama contiene diverse linee di narrazione che sono perfettamente distinte l'una dall'altra anche grazie allo specifico umore che è trasmesso dalla colorazione, insieme alle ambientazioni ricche e abilmente pensate.
Il protagonista, grazie ai vari particolari che lo rendono adorabile, è un personaggio nel quale un lettore di fumetti può facilmente identificarsi. I dettagli che riguardano i personaggi creati dagli autori e raccontati come parte del loro background ci fanno pensare di conoscerli da sempre, non da appena tre o quattro pagine.
Un altro dettaglio interessante è che dal modo in cui i personaggi sono presentati, si intuisce che in un mondo come quello è meglio non fidarsi di nessuno e che gli eventi possono sconvolgersi al punto che quello che noi percepiamo come buono può essere in realtà cattivo oppure che il nostro giudizio e pensiero sia del tutto irrilevante. Questo è, a mio parere, la più emozionante sensazione che ricerco nella narrativa di fantasia, sia essa un libro, un film o un fumetto.
Seguirò la squadra di CyberSteel per sapere che cosa ci riserverà in futuro!

queenseptienna

"Cybersteel" è la prima opera pubblicata (anzi, autopubblicata) dal team Wendigo & ThiefMarine. Un'opera ambiziosa che personalmente sostengo molto (da anni seguo Wendigo e ne osservo i progressi) e che non delude.
I pregi di questa serie di fumetti sono diversi. Il primo che salta all'occhio sono i disegni: Wendigo ha uno stile molto bello, un tratto pulito e molto evocativo. Poi ci sono i colori, prima di Giorgia Lanza e poi di Wendigo stesso, che ben si sposano con il tratto realistico di quest'ultimo, regalando la sensazione di una "vera" atmosfera. Infine storia e personaggi: entrambi molto interessanti e con il senso tipico da thriller, fanno arrivare alla fine la voglia di leggerne ancora.
Ovviamente ci sono i difetti tipici di un'autoproduzione, come per esempio una revisione esterna sulla sceneggiatura, ma è un dettaglio trascurabile. Ho poi elogiato il disegno di Wendigo, ma molto spesso esce fuori dai disegni il suo essere prima di tutto un (magnifico) illustratore piuttosto che un fumettista, mancando ogni tanto di dinamicità in favore della plasticità delle pose. In ogni caso tutto questo rende CyberSteel un ottimo prodotto che consiglio sicuramente di acquistare, leggere e sostenere. Perché non c'è niente di più bello che vedere il percorso artistico di un autore capace come Wendigo.