logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
DoctorFeddy

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7,5
Quello che devo dire su questo fumetto è che è arte; il protagonista incontra vari personaggi tratti da opere esposte nel Louvre, scrittori che in oriente e in occidente sono conosciuti per aver scritto di pittura occidentale, e i pittori stessi, in questa sorta di via tra sogno e realtà dove il protagonista si gode la compagnia di questi personaggi che, a loro modo, danno una loro versione sull'arte in generale, soffermandosi su riflessioni e considerazioni che ogni personaggio fa su un determinato argomento, sempre inerente al Louvre.

Molto cose lette all'interno del fumetto non le sapevo, anche perché ho una base di storia dell'arte decisamente bassa avendola studiata solo per tre anni, ad esempio non sapevo che molti giapponesi sono venuti in Italia a studiare pittura con pittori famosi e non, visto che lo stile orientale è molto diverso da quello occidentale.

Jiro Taniguchi in questa opera dà delle sfumature di acquarello e pastello, per quanto riguarda il disegno il suo tratto è riconoscibile, anche se più delicato rispetto ad altre opere dell'autore, disegno che si sposa bene con il tipo d'opera. Il grande formato della Rizzoli Lizard, rende il volume un po' scomodo da portare in giro, però indispensabile per godere a pieno tutte le sfumature.

L'inizio della storia è semplice, molto più semplice rispetto al solito, quasi l'autore si disinteressasse alla trama per privilegiare il viaggio onirico e la conclusione.


 1
Marylemniscata

Volumi letti: 1/1 --- Voto 8
Taniguchi sperimenta il genere onirico in un modo tutto suo ed aiutato dai suoi splendidi disegni trasporta il lettore in un mondo fatto di sogni, storia, arte e ricordi.
Una gioia per gli occhi, ecco cosa è questo volume a colori; i disegni raggiungono altissimi livelli e la storia, nonostante sia povera di vignette, è ricca di significato. Non è presente nessun colpo di scena o avventura che in qualche modo hanno caratterizzato alcune tra le sue opere migliori ( La vetta degli dei, Blanca..) solo un' armonia di colori che porta il protagonista all'incontro con alcuni dei maggiori pittori esposti al Louvre. Un quadro inteso come colore, storia e sentimento: è questo l'indice di lettura del volume.
Taniguchi spiega come sono tutti i sentimenti racchiusi dentro il Louvre che lo hanno reso uno dei maggiori musei al mondo e durante questo viaggio tra i sogni del protagonista non bisogna mai chiedersi perché, bisogna solo lasciarsi trasportare da questa aria nostalgica ed emblematica.