Hatake Rufy

"Saito-kun wa Chounouryokusha Rashii" è un seinen ideato da Muru Imigi, che ci propone delle brevi vicende carine nei suoi 4 volumi; la trama non ha novità e presenta argomenti simili già trattati molte volte nei manga.

Il protagonista è Saito-kun, un ragazzo pieno di sé che spera di avere una vita scolastica felice con le ragazze ai suoi piedi. Nel suo primo giorno di scuola annuncia alla sua classe di essere un "Esper" - persona con poteri sovrannaturali - ma i suoi compagni di classe lo prendono per un mago da quattro soldi, visto che il suo potere consiste nel piegare i cucchiai. Poco tempo dopo scopre di non essere l'unico Esper nella scuola, venendo alla conoscenza di un club di ricerca sugli stessi; il nostro protagonista farà conoscenza con i membri del club, arrivando alla conclusione che il suo potere è inutile, ma cercherà lo stesso in tutti i modi di ottenere la vita scolastica che più preferisce.

Lo sviluppo di questo manga è piacevole senza mostrare tanti alti e bassi nella trama e l'impatto che segue su di essa non è dei migliori ma neanche così negativo, infatti non sorprende più di tanto ma la sceneggiatura fa sì che i capitoli si dimostrino lineari e tranquilli da seguire. I personaggi rendono più interessante la trama anche se sono molto semplici, ma ciò che tira avanti la lettura sono le gag che trasformano gli eventi in vero e proprio spasso, contando anche la giusta dose di ecchi che rende il tutto più divertente; un vero peccato per il poco interessamento sul campo romantico, che avrebbe potuto trasmettere più interesse.
Ciò che ha impedito alla mia valutazione di elevarsi è il finale:

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER
Presentare un nuovo personaggio molto interessante - che di primo impatto da una svolta alla trama - è stata una buona iniziativa, ma pare che la mangaka l'abbia usata come pretesto per chiudere il manga; i miei occhi si sono illuminati all'improvviso per poi chiudersi malamente, così come la parte finale della storia, aprendo un incentivo che avrebbe potuto rendere molto interessante questo manga, se sviluppato per bene ovviamente. Un vero peccato, ma per lo più, una cattiva mossa.
FINE SPOILER

Per concludere passiamo ai disegni: lineamenti molto belli e reali che mi sono fin da subito piaciuti, e su questo non ho nulla da ridire; le vignette sono sempre ben disegnate e curate, con discreti secondi piani che rende il tutto molto piacevole ai nostri occhi.
Dunque credo che questo manga sia partito molto bene, con una buona trama e dei buoni personaggi presentati a seguire, ma purtroppo la sua conclusione non è delle migliori. Comunque ne consiglio la lettura in quanto sono 4 volumi abbastanza carini.
Voto finale: 6 meno.