joke95

"Juushin Riger" è uno shounen manga di fine anni ottanta scritto e disegnato dal maestro Go Nagai (già autore di Mazinga Z, UFO Robot Goldrake, Getter Robot, Devilman, ecc...). Qui In Italia è stato pubblicato dalla 001 Edizioni Hikari, invece in giappone dalla Kodansha.

La trama vede come protagonista Ken Taiga, giovane ragazzo che ancora non sa quello che sta per accadere sulla terra, infatti stanno per scendere le armate oscure dell'imperatrice Zara pronte a liberare il malefico Jashin Drago i quali porteranno caos e distruzione. Ken non si perde in chiacchiere e decide di combattere per il suo paese.

Il personaggio principale, come ho detto prima, è Ken Taiga, il quale va ancora a scuola ma non sa che in lui si nasconde un grande potere. dopo le prime pagine lo vedremo nelle vesti di un'antica divinità guerriera, appunto "Jushin Ryger" ovvero il salvatore dell’umanità, Ken è un ragazzo molto simpatico pronto sempre a ridere e a Scherzare con i suoi amicI, E' molto attratto dalle donne tanto da spiare le proprie parenti mentre fanno la doccia, ma è anche un tipo molto coraggioso sempre disponibile a salvare il prossimo. Poi c'è il nonno di Ken, sempre pronto a spronarlo durante i combattimenti, anche lui molto simpatico e molto legato al nipote, infine c'è Zara, nemica di Ken pronta a distruggere la terra schierando le sue truppe malvagie, la vedremo molto presente in quest'opera poiche' sarà la nemesi del protagonista, molto convinta nelle sue azioni di conquista.

Il disegno di Go Nagai è uno dei migliori disegni in circolazione per quell'epoca, è davvero bello e curato, e le scene di combattimento sono fatte veramente bene, ho notato davvero molti dettagli in questo manga, sfondo sempre presente e impostato in maniera molto precisa e uniforme, sopratutto per quanto riguarda i vari palazzi e grattacieli, il disegno a volte è calcato leggermente ma comunque rimane molto piacevole.

Parlando dell'edizione, la Hikari ci offre un singolo Volume autoconclusivo al prezzo di 17,90 € con almeno 420 pagine anche se purtroppo nessuna a colori, la carta si presenta bianca e poco trasparente, posso dire che qui la Hikari ci porta un'edizione ed un'opera davvero ben curata che vale assolutamente i suoi 17.90 € richiesti.

Prima di concludere questa recensione vorrei dire che "Juushin Riger" rientra a pieno merito tra uno dei miei manga preferiti di Nagai, questo è davvero un must che ogni fan di Nagai non deve lasciarsi sfuggire, l'unica pecca è che la storia è breve, fosse stata lunga un paio di capitoli in più sarebbe stata veramente perfetta, ma per il resto vabenissimo così.

Voto finale: 8

micheles

Go Nagai, il nume tutelare del super robot anni settanta, non è rimasto del tutto disoccupato negli anni ottanta e ha prestato la sua mano a ben tre anime robotici: "Govarian" (1983), "God Mazinger" (1984) e "Liger" (1989). Sfortunatamente nessuno di questi è conosciuto al grande pubblico e nessuno è disponibile sottotitolato in lingue occidentali. Di questi tre, l'unico che sono riuscito a recuperare in qualche forma comprensibile è "Liger", in forma di manga tradotto dal benemerito gruppo degli HappyScans. Purtroppo non posso dire di essere rimasto soddisfatto: è normale che un manga tratto da un anime robotico sia molto più scarso dell'originale, ma qui siamo caduti davvero in basso. Siamo ai livelli dei peggiori volumi di "Mazinga Zeta": il manga è praticamente incomprensibile se non si è visto l'anime, con personaggi che spuntano dal nulla e senza nessuna presentazione. Se alcune cose si potevano perdonare a "Mazinga Z", tenendo conto dell'anno di pubblicazione, e tenendo conto che i primi volumi non erano male, nulla si può perdonare a "Liger", che esce nel 1989. Francamente si tratta di un manga indegno di pubblicazione: si capisce che l'anime sottostante doveva essere buono, con un ottimo design dei mostri, come ci si aspetta da Nagai: ma il manga in sé è impresentabile, con combattimenti svolti in pochissime vignette, personaggi inesistenti, il tutto abbozzato e scritto di malavoglia. Negli stessi anni Nagai disegnava l'ottimo "MazinSaga", quindi non ha nessuna scusante. Voto 4, non si fanno sconti per nessuno.

P.S. tecnicamente "Liger" non è un robot ma una bio-armatura. In pratica è un mostro guardiano che accorre al richiamo dell'eroe e si fonde con lui. Niente che non si fosse già visto prima.

P.P.S. esiste anche un wrestler con lo stesso nome e un costume disegnato da Go Nagai in persona!