logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Focasaggia

Volumi letti: 1/1 --- Voto 7,5
«Il colore venuto dallo spazio» è un manga, trasposizione di una delle celebri opere di H. P. Lovecraft dal titolo omonimo e disegnato da Gō Tanabe che curerà anche altri adattamenti dello stesso autore.

L'opera originale fu scritta nel 1927 e pubblicata sulla rivista Amazing Stories. Dopo tanti anni ancora escono film che prendono spunti da quell'opera o senza scrupolo alcuno lo copiano per intero, si tratta di uno scritto senza tempo, sempre attuale, sempre disturbante.

Come spesso accade negli scritti dell'autore non si vuole credere a dicerie di zona, solitamente segno di sventura del protagonista di turno, ma le dicerie se ben raccontate sanno essere convincenti. Un racconto dentro il racconto che analizzerà insieme al lettore una scoperta incredibile e incomprensibile, del resto la paura nasce, ed è alimentata, proprio da ciò che non sappiamo, che non riusciamo a catalogare in nessun modo, l'ignoto, parola che affascina sino a quando non ci si trova costretti ad affrontarlo.

Adattare in un manga in bianco e nero un colore, vero protagonista della storia, fa sorridere, eppure il risultato nonostante le evidenti difficoltà riesce a convincere. I disegni sono fedeli all'idea originale, i visi, la fisionomia dei corpi sia umani che animali risultano molto reali, espressivi, ottimi gli sfondi, curati i particolari che magari non si notano ad una prima occhiata. Vi sono scene disturbanti ma mai eccessive, mai volgari.

I protagonisti Nahum Gardner e il suo amico Ammi Pierce si troveranno loro malgrado coinvolti in qualcosa di incomprensibile, un qualcosa che non sapranno gestire, agiranno in maniera diversa e il lettore potrà, immergendosi nella lettura, dare ragione o torto ai due, o considerare un' altra strada che si poteva percorrere. La narrazione è molto scorrevole, il testo ricercato considerando l'autore, vi sono piccole omissioni rispetto all'opera originale ma che non alterano il piacere della lettura.

Consigliato a chi piace l'horror, a chi piace la fantascienza e a chiunque conosca Lovecraft.