sarti02

La Stravaganza è una serie breve di 7 volumi portata da noi da Jpop in un'edizione con sovraccoperta ben fatta e migliore di tante altre edizioni (visto anche la qualità e la particolarità della sovraccoperta proposta).

La storia racconta della avventure della regina Vivian di Auroria nel mondo fantasy creato dall'autore, dove conosceremo diverse razze tra cui gli immancabili elfi, gnomi, orchi e giganti.
La regina ha la particolarità di avere sempre un elmo da battaglia in testa che nasconde completamente la sua faccia, dandogli così la possibilità di scappare dal castello per scoprire il mondo come una semplice paesana di nome Claria senza essere riconosciuta dai soldati di guardia o dai suoi concittadini.
Partiremo subito in un viaggio alla scoperta di questo mondo fantasy dove eventi drammatici e un'importante guerra sconvolgeranno la tranquilla vita di Vivian e dei tanti bei personaggi presenti in quest'opera, personaggi che non mancheranno di partecipare a gag assurde o momenti piccanti sia con la nostra protagonista che non, dando così un tono mai troppo pesante all'opera ma gestendo bene i vari tempi e le varie situazioni che si troveranno a vivere i vari personaggi.
A momenti quindi di tensione e drammatici come ad esempio le tante battaglie a cui assisteremo (sempre chiare e bene gestite) seguiranno (o saranno anticipate) da momenti più leggeri che riescono sempre a far sorridere e a empatizzare con i vari personaggi, personaggi anch'essi spesso riusciti e seppur approfonditi il giusto (in 7 volumi era difficile far di più) riescono sempre a portare il lettore a fare il tifo per loro.
Paradossalmente il personaggio che ho trovato più debole dell'intera storia è l'antagonista principale, di cui non viene approfondito quasi per niente il suo background o le motivazioni del perché compia le sue azioni (con qualche scusa sempliciotta tipo voglio combattere contro gente forte e portare il caos).
I 7 volumi scorrono via veloci e in modo coinvolgente, portando sempre il lettore a voler scoprire cosa succederà nel volume successivo, nel complesso l'unica pecca che ho riscontrato dell'intera opera sono alcuni passaggi un po' troppo affrettati e che avrebbero meritato maggior approfondimento, così come è un peccato non scoprire qualcosa in più dei vari personaggi.
In definitiva è un'opera che merita sicuramente di essere recuperata e letta se vi piacciono storie fantasy e avventura, dove c'è il giusto mix di comicità, azione e un po' di fan service che non guasta mai.
Ottimi anche i disegni, molto puliti e con un tratto molto chiaro fin da subito che riesce a far seguire bene l'azione e non sono mai confusionari nemmeno durante le battaglie più concitate.

Winry.R

“La Stravaganza” è una serie manga di 7 volumi edita da J-POP. Se siete amanti del genere fantasy, delle storie cavalleresche e non disdegnate dei nudi femminili ben disegnati è un'opera che vi sorprenderà piacevolmente.

La protagonista è una giovane donna, curiosa e avventurosa che ama esplorare e conoscere nuove cose. Nella città di Mitera, capitale del regno di Auroria, tutti la adorano e la conoscono come Claria e sono ormai abituati al suo via vai tra le strade e fuori dalle mura della città nella pericolosa foresta. Peccato che ogni avventura le procuri non pochi rimproveri da parte della sua assistente Luba e dal capo delle guardie Dorn, perché Claria in realtà è la regina Vivian di Auroria. Riesce a girovagare per le strade senza essere riconosciuta perché per tradizione nel suo regno la regina indossa sempre una maschera (un elmo con visiera) che nasconde completamente il suo volto al resto del mondo.
Ma le fughe della regina non sono un mero svago come può apparire a un primo sguardo. Vivian ama il suo regno ed è consapevole del suo ruolo. Il suo girovagare le permette di essere a contatto con i suoi sudditi, capirne le esigenze, scoprirne le preoccupazioni.
E proprio grazie ai suoi vagabondaggi riesce a intuire prima di tutti il pericolo che sta per minacciare la sopravvivenza del suo popolo e di quelli confinanti. Una minaccia che nessun popolo libero può permettersi di ignorare.

Il primo volume è molto scorrevole ed è perlopiù introduttivo; quindi, inizialmente può sembrare che non si vada da nessuna parte. Ma già dal secondo volume le cose si movimentano rapidamente e nei restanti 5 volumi di cose ne accadono parecchie. Il ritmo diventa serrato e coinvolgente ed è difficile mettere giù un volume senza prendere immediatamente in mano il successivo.

L’ambientazione non è innovativa, ma ha degli elementi originali che la rendono interessante. Mitera è la capitale di Auroria, un piccolo regno che affaccia sul mare, in una situazione di progresso vicina al nostro tardo Medioevo. Ci si sposta a cavallo, le armi da fuoco non esistono e i regni confinanti sono abitati da altri popoli. I Sepoia, giganti alti 4/5 volte un essere umano; gli Alfr molto simili agli elfi silvani per aspetto e indole, i Kuroud dalla lunga coda prensile e poi ancora nani, orchi e altri.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati sia graficamente che psicologicamente, e sono sufficienti anche brevi apparizioni per intuirne l’indole e le principali caratteristiche. Vivian/Claria ha un carattere forte e solare e una mente brillante ed è estremamente piacevole seguirne le vicende.

La grafica è estremamente curata e i disegni molto belli. Ci sono decisamente più scene di nudo femminili del necessario, e anche se hanno un che di artistico e non sono mai volgari, eviterei di leggerlo in presenza di occhi indiscreti.

L’edizione è bella e curata come solo J-POP sa fare. Le copertine hanno una carta simile alla pergamena con un effetto scintillante molto d’impatto.

Il finale in sé potrebbe apparire scontato, ma l’idea di usare il settimo volume come prequel e sequel dell’arco narrativo principale fa sembrare tutto più reale. Infatti, il settimo volume è un extra che contiene mini-storie di approfondimento con eventi passati e futuri rispetto alle vicende della serie principale, idea che ho apprezzato moltissimo.