Continuo a trovare segnate opere di Nagai come completate mentre sono state interrotte anche in Giappone dal maestro.
Lo dico apertamente Nagai è stato uno dei miei autori preferiti insieme a Tetsuo Hara e Rumiko Takahashi sin dal momento in cui ho preso in mano Mazinsaga, altra opera senza finale, seguito da Shutandoji, niente finale, e Violence Jack.
Anche Susano-Oh ha molto di nagaiano: fonde l’eros e l’horror, il soprannaturale e la fantascienza, un eroe bellissimo, belle ragazze e cattivi che sono brutti dentro e fuori. In fondo i filosofi greci mi hanno insegnato che il buono e il bello spesso sono collegati… e così era anche negli anime e nei manga fino agli anni ‘70… poi Char Aznable e alcuni altri villain hanno portato alla luce la tendenza che non per forza i cattivi devono essere brutti… anzi a volte devono saper sedurre.
Nagai continua a volerli dipingere come brutti e in ciò sbaglia.

Da qui ci saranno spoiler!

Alcune delle idee di Susano-oh verranno riciclate in altre opere: lo stupro dell’amata che fa scatenare i poteri psichici del protagonista e sarà l’inizio della fine del mondo… il combattimento sul ring con la truffa dell’eroe che non si fa forte solo della sua forza (entrambi episodi ritrovati in Mazinsaga), mentre una delle forme di Sasa trasformato in mostro ricorda Mao Dante, così come ci sono personaggi e mostri visti anche altrove
La cosa peggiore è che compaiono personaggi che vengono sfruttati per un momento e di cui non si conosce la fine…
Poi il viaggio dell’astronave di Atlantide: quando parte sembra debba sfidare il re della paura (Susano), poi scompare nello spazio per affrontare il serpente a Nove Teste Orochi: uscito dal sistema solare senza
concludere niente ritorna indietro combattendo sui vari pianeti… ma perché sto viaggio a ritroso?

Fine spoiler!

Detto ciò la mancanza di finale e la cosa peggiore che si possa fare ad un lettore ed essendo un opera del 1979 dubito che l’autore la riprenderà in mano, capisco perché Nagai abbia perso molto del fascino che esercitava negli anni ‘70, sembra come uno che prende denaro a credito e poi lascia dei buchi ai creditori. Gli do un 7 ½ , ma il voto poteva essere migliore.