Andrea Contemplano

Opera che nasce con lo scopo improbo di riassumere i capitoli di DC esclusivamente legati alla trama dei MIB e che non riesce nell'impresa.
Non giudico i capitoli in sé, che sono parte dell'opera originale, ma l'idea stessa di una raccolta è fallimentare e possibile solo nella mente di una persona che non ha mai letto il manga di origine.
In DC esistono diversi casi dedicati esclusivamente all'Organizzazione, ma gran parte delle linee narrative che costruiscono e portano a questi casi, sono disseminati in tutti i vari casi. Quindi capita spesso che un indizio fondamentale per la trama venga rivelato nell'ultima pagina di un caso, anche se quel caso stesso è assolutamente irrilevante, e così via per molti altri indizi.
Ne consegue che, per far capire gli eventi del manga, sarebbe necessario fare come minimo un mosaico di singole pagine, inquadrature e battute di singoli capitoli. Ma è chiaro che sarebbe qualcosa di illeggibile.
Figuriamoci che dalla seconda parte del manga, quella non trattata dai due volumi, la frammentarietà degli indizi è aumentata ancora di più. Di fatto ogni caso ha elementi di trama ma, allo stesso tempo, è inutile leggere l'intero caso.
Quindi, l'idea è intrigante, ma assolutamente irrealizzabile. Buona per fan accaniti e trappolone ruba soldi per tutti gli altri, che sperano si tratti di una versione di "Conan senza filler".

superluke29

Riguardo al voto premetto una cosa: non è inerente alla storia in sé quanto alla raccolta.
Detective Conan vs. Uomini in Nero dovrebbe essere una raccolta dei capitoli in cui Conan si confronta con l'organizzazione e fin qui nulla di diverso da quanto si possa leggere. Quali sono i problemi, però? Innanzitutto, come fan "occasionale" speravo in un'opera che mi permettesse di schivare la lettura degli ormai 1.000 capitoli raccolti negli oltre 90 volumi; pensavo in qualcosa che riassumesse la trama dell'intera saga e invece no. Questa raccolta è incompleta per due motivi: primo, è stata fatta nel 2009 e arriva fino al volume 65 circa contro i 90 di ora; secondo, non raccoglie tutti i capitoli inerenti l'organizzazione. Tra una mini-saga e l'altra ci sono infatti un paio di pagine che spiegano al lettore come si arriva agli eventi della prossima, un collegamento abbozzato, ed è questo il motivo per cui ho dato un voto così basso: un fan assiduo capisce e si ricorda cos'è successo, uno come me che ha seguito l'anime a "spizzichi e bocconi" e non ha tempo materiale per recuperare 90 volumi non potrà mai capire bene il perchè di certe scene… L'opera fa riferimento a fatti che in questi due volumi non ci sono, alle volte, come dicevo prima, e che vengono riassunti molto grossolanamente. A volte ti rimanda al volume X, capitoli A, B e C, lasciando nel lettore l'amaro in bocca.
In definitiva mi sono trovato un'opera incompleta nella trama e nella raccolta. Trovo che sia una cosa per soli fan assidui che non hanno voglia di rileggersi i vari capitoli da un volume all'altro, ma se siete dei "fan" come me che speravano in un'opera che raccogliesse solo ed esclusivamente i fatti inerenti l'organizzazione degli uomini in nero, be', vi consiglio di recuperare l'intero manga a questo punto!