Keehlm Fungiolo's baseball bat

Il soggetto di Penny Jordan si ispira al mito di Ulisse e Circe e all'isola dei Lotofagi. Abbiamo qui due stereotipi presentati nel loro aspetto peggiore: la verginità femminile e l'onorabilità maschile. Alle donne, per secoli non è stato concesso il diritto ad avere desideri sessuali: nella civiltà occidentale bisognava elaborare svariate fantasie romantiche per accompagnare o persino sostituire il rapporto sessuale. Il limitato campionario di immagini concentrate su un unico tema serve a separare la mente femminile dal suo proprio corpo sensibile... ed è proprio quello che fa Sienna King, l'eroina del manga.

La giovane donna si comporta tutto sommato coraggiosamente e lealmente a dispetto della storiaccia che la scrittrice prepara a suo danno. Il romanzo originale,"Response", risale al 1984, ma negli anni ottanta non eravamo barbari. Per di più, erano in circolazione anche in USA anime e manga che, pur consentendo maggior libertà a scene di grande impatto emotivo, facevano una precisa distinzione tra fantasie sessuali e violenza. L'errato, strampalato, proponimento di Alexis di proteggere la ragazza nasconde un moto d'orgoglio, per non dover ammettere che è innamorato di lei.

Chi rimane con l'amaro in bocca è il lettore, il quale si accorge che la Jordan non ama le donne (ma nemmeno gli uomini, a questo punto). Il voto non è il più basso solo per merito dei disegni di Takako Hashimoto.