DanAlice

La storia in patria é conclusa con 2 volumi all'attivo per un totale di 11 capitoli. In Italia ancora i diritti non sono stati acquistati da alcuna casa editrice ma in Inghilterra la storia è conosciuta con il nome di "I will not get involved with Ichijou Kaname".
In generale il manga nel suo contenuto tende a ripetersi molto, ma nel complesso è una lettura abbastanza carina che tiene compagnia. Non potrei sbilanciarmi troppo perché non mi ha coinvolto particolarmente ma non mi ha nemmeno annoiata, in generale le immagini sono pulite e i discorsi ben strutturati.

La trama è un grande classico: la protagonista Ritsu che, straziata dal dolore derivante la perdita del suo ragazzo in un incidente, riesce a tornare indietro nel tempo per salvarlo con un'evoluzione alternativa del loro rapporto. Avvicinata da uno spirito maligno del tempo e ingannata con l'idea che per salvare Kaname lei debba assolutamente mantenere le distanze da lui, i due protagonisti dovranno invece trovare un modo per fare in modo che le cose non si ripetano grazie ad una collaborazione. Ovviamente il tutto è accompagnato da digressioni psicologiche della protagonista e dei suoi pensieri che rendono più coinvolgente tutta la vicenda perché favoriscono la comprensione del carattere di Ritsu in tutte le sue sfaccettature.
Nel corso del racconto però molti dettagli vengono trascurati o, quanto meno, affrontati con estrema superficialità. Oltre ai protagonisti vengono coinvolti altri personaggi a cui l'attenzione dedicata pare minima e utilizzati unicamente come supporto momentaneo ad alcune scene che riguardano i due protagonisti.
Il mio voto finale, alla luce di una lettura completa della storia, è 6 perché risulta sufficiente a essere un manga capace di reggersi in piedi ma avrebbe potuto svilupparsi molto meglio sia per quanto riguarda la trama che per quanto riguarda le immagini.