sarti02

Ho trovato quest'opera quasi per caso visto che non è che sia chissà quanto conosciuta ma non ho potuto far altro che leggerla tutto d'un fiato.
Viene raccontata la storia di studenti che in un vicino futuro saranno dotati di speciali poteri come potenziamenti fisici, alterazione della temperature, abilità di scansione dell'area e simili che porteranno i vari studenti ad essere divisi in gruppi tra specializzati in ricognizione, attacchi a corto e a lungo raggio, il tutto in una speciale scuola a loro dedicata dove gli verrà insegnato come usare al meglio le loro abilità.
Conosceremo così Mashiro, Kuroi, Asagi e tanti altri, studenti, professori e preside che faranno di tutto per sopravvivere ai continui tradimenti e colpi di scena che li porteranno spesso ad un passo dalla morte.
Oltre all'ottima storia, che non regala picchi di originalità ma si mantiene costantemente interessante e coinvolgente al punto giusto, il pregio maggiore di quest'opera è senza dubbio l'inizio, dove assisteremo ad uno dei massacri più cruenti e difficilmente immaginabili da parte di soldati ribelli contro studenti, (alcuni dei quali sembravano protagonisti annunciati, anche se si vedrà presto che non sarà così) mandati allo sbaraglio da politici a cui della loro vita non interessa niente.
Ammetto che l'opera poi non toccherà più picchi così intensi ma se l'inizio serve per avvicinare il lettore a leggere l'opera, beh, allora quì fa in modo perfetto il suo lavoro.

Molto belli anche i disegni e il chara design dei personaggi, tutti perfettamente riconoscibili sin dalla prima occhiata, le scene d'azione poi sono sempre chiare e spettacoli grazie all'interazione tra armi da fuoco, katane, abilità speciali a lungo raggio ed esplosioni.
Buoni anche i personaggi, come detto perfettamente distinguibili e ognuno con le proprie caratteristiche e la loro evoluzione durante la storia.

Spero che quest'opera possa prima o poi arrivare anche da noi qua in Italia adesso che sono un paio d'anni che è finita, ma sinceramente ci credo poco ed è veramente un peccato perchè in soli 10 volumi riesce a raccontare una gran bella storia.

Mit13

Per me questo manga ha qualcosa di leggendario, l'ho scovato per caso, nessuno ne parla, esce con cadenza casuale, tipo 4 volumi in 5 anni, nonostante Yoko Taro non sia l'ultimo arrivato ed abbia il suo seguito di fan.
Accantonando questi aspetti, che comunque hanno fortemente aumentato la mia curiosità, cos'è "Thou shalt not die"? La prima parte è uno dei più grandiosi massacri che io abbia mai visto, se avete il fascino morboso di vedere personaggi morire come mosche in maniera truce. Almeno il primo arco narrativo di questa serie ve lo dovete leggere, nel suo genere gli dò un 9, veramente epico. Il proseguimento è un po' contorto, soprattutto dal punto di vista narrativo, non si segue benissimo. Resta piacevole ma non dà più le vibrazioni apocalittiche con cui è iniziato, anzi inizia a sfruttare qualche vecchio cliché trito e ritrito. La storia resta piuttosto cruda ed intensa, ma ammetto che speravo in qualcosa di più. Personaggi caratterizzati a tratti molto sintetici ma con una certa bravura,del resto sono molti e muoiono con discreta continuità.
Complessivamente gli assegno un 7 perché i presupposti di partenza meritavano un proseguimento meno affrettato, considerando che esce un volumetto ogni anno bisestile.
Se siete fan di Berserk e quindi amate la violenza e siete avvezzi all'uscita casuale dei capitoli, ve lo consiglio