Irene Tempesta

Primo manga dell'autrice Mai Nishikata portato in Italia dalla Planet mManga per inaugurare la nuova linea editoriale Spicy, indirizzata a un pubblico adulto femminile dove sono protagonisti racconti piccanti, intriganti e maliziosi.
Uno Josei, quindi, dove il sesso e la trasgressione sono i temi principali.

La protagonista Saya è una donna in carriera, totalmente dedita al suo lavoro in un ufficio di consulenza fiscale; già a 27 anni è vice capoufficio e tra le donne è l'unica allo stesso livello dei colleghi maschi stimata anche dal direttore.
Abita in un appartamento spoglio dove consuma relazioni poco profonde e destinate a rompersi a causa delle sue priorità lavorative, che mette sempre davanti alla sua vita sentimentale. Algida e molto bella, stimata dalle sue colleghe, Saya non ha rimpianti e vive serenamente la sua vita, fino all'arrivo di un nuovo collega, Ryouichi Kiriyama.
Anche lui ha uno stile di vita simile al suo, un ragazzo molto intelligente e perspicace, che presto lavorerà al fianco di Saya per imparare il lavoro. Ryouichi è anche audace e non perde tempo nel corteggiare una ragazza così bella e magnetica. Lui stesso ha avuto molte relazioni come lei, ma tutte naufragate per gli stessi motivi, l'empatia nasce subito ed entrambi, complice l'attrazione e una buona intesa, decidono di intraprendere una relazione sessuale segreta, lontano dall'ambiente di lavoro, al solo scopo di appagare i propri istinti profondi e divertirsi. Solo sesso, niente amore o stupidi sdolcinatezze, e questo per me è un punto di forza della trama.

Troppo spesso con premesse simili è facile cadere nel banale, l'autrice invece ha saputo sapientemente dosare ogni parola e gesto tenendo alta la tensione erotica tra i due senza scene stucchevoli.
La vita di questi due amanti scorre tranquilla, tra giornate di lavoro impegnative ma anche piacevoli grazie alla compagnia dei compagni di lavoro e a quei momenti di spensieratezza vissuti tra una pausa caffè e una cena tra colleghi. Ecco la presenza dei colleghi di lavoro (ovviamente ignari della relazione segreta di Saya e Ryouichi) e le scene divertenti che si sono create reputo siano essenziali alla trama perché hanno reso i protagonisti più empatici, disponibili, socievoli, sopratutto Saya che senza rischierebbe di apparire per carattere troppo fredda e diffidente.

Ma una buona intesa sessuale può durare in eterno? É possibile davvero bandire completamente i sentimenti come l'amore? Questo è un'altro tema affrontato dall'autrice che sa in quattro volumi creare un buon ritmo narrativo e dare al lettore la curiosità di vedere come va a finire.
La trama è scorrevole e piacevole, i disegni sono molto buoni, i corpi ben proporzionati e realistici, il tratto delicato e preciso, merita un buon 7 come voto.

Al momento solo 4 volumi sono usciti in patria e in Giappone quindi purtroppo temo dovremo aspettare tempi lunghi per i prossimi volumi, ma viste le premesse credo ne valga la pena.
La Planet ha fatto un'ottima edizione con sovracopertina.

Lo consiglio a tutte le donne che vogliono tuffarsi in una lettura passionale, sensuale e matura e dal tratto delicato.