Karoraino

La prima volta che ho letto "Mikansei Lovers," circa sette anni fa, ricordo che lo avevo trovato carino anche se non tra i migliori shoujo manga di questo genere.
L'ho riletto questo pomeriggio e devo dire che non è quel genere di shoujo manga che merita di essere riletto una seconda volta.

STORIA 5/10

La storia di questo manga è lineare e anche un pochino banale.
Probabilmente potrebbe piacere a chi è un lettore neofita di commedie romantiche tra studenti.
Non sono molto d'accordo con la relazione romantica tra i due personaggi principali dato che tra i due c'è una notevole differenza di età, la quale si fa molto presente vista l'età effettiva dei personaggi.
Difatti il protagonista maschile della storia non è altro che un ragazzo che frequenta il primo anno di scuola media mentre la protagonista femminile sta preparando i suoi esami d'ingresso per l'università!
Trovo che ci sia qualcosa di decisamente sbagliato nel romanticizzare il loro rapporto.
Mi fa decisamente senso leggere i monologhi interiori della protagonista quando questa mostra di essere in qualche modo attratta dal protagonista maschile (spesso si sofferma sull'intensità dello sguardo o sulla grandezza delle mani di quest'ultimo).
Negli ultimi capitoli ci è possibile vederli ormai adulti, e lì, quando sono entrambi bene o male maturi, sono più o meno accettabili come coppia e riescono a non dare troppo l'idea di una relazione bene o male al limite della pedofilia.

PERSONAGGI 5/10

I personaggi non sono niente di speciale.
A parte i due personaggi principali e un pochino la rivale in amore femminile, non sono molto sviluppati, questo anche dovuto al fatto che è un manga molto corto.
Trovo che soprattutto sarebbe stato importante approfondire il personaggio del tutor scolastico della protagonista femminile.
Inizialmente sembrerebbe essere il rivale maschile della storia ma poi viene relegato a mera macchietta di supporto.

DISEGNI 7/10

I disegni di questo manga sono carini ma niente di speciale.
Possiamo dire che sono nella media degli shoujo manga degli anni 2000.

CONSIDERAZIONI FINALI

Secondo me, "Mikansei Lovers" è un manga che potrebbe intrattenere chi è nuovo nella lettura degli shoujo manga, ma non credo che sia adatto a chi ne ha già letti un po'.
Non è di certo tra i migliori shoujo che potrete trovare in giro, ma è indubbiamente una lettura carina e leggera (soprattutto corta) che potrebbe interessare a chi è un fan delle storie romantiche tra personaggi che hanno come ostacolo la differenza di età.
Ad ogni modo ribadisco il fatto che non è un manga che meriti di essere riletto una seconda volta.