Charles Lee Ray

Letto per puro caso su consiglio di una amica, fumetto italiano al 100% a suo modo originale per lo stile di narrazione e la creazione dei personaggi.
Tre voluminosi libri editi da Editoriale Cosmo, ottimi disegni e tavole dai colori intensi (l'autore se non ho capito male lavora o ha lavorato anche per la Disney America come colorista).

L'autore (dichiaratamente transessuale) porta in Italia una storia "Boys Love" molto cruda e brutale, al limite della tolleranza in alcune scene dove lo splatter e la violenza diventano quasi disturbanti tanto sono espliciti.
I colpi di scena e i ribaltamenti di trama sono stati davvero convincenti e mi hanno portato a leggere la storia fino alla fine, ma è stata dura perchè la caratterizzazione dei personaggi c'è, ma per i protagonisti principali si parla di rapporti assolutamente nocivi, contorti, violenti, moralmente sbagliati.

La trama parte con una bella storia d'amore, molto passionale, tra due ragazzi, Alistair e Christopher, in un ambiente mafioso dove uno è il figlio giovane e ingenuo del grande boss e l'altro un dipendente che gli fa da tutore. La loro storia d'amore è però stravolta da molta violenza che porterà Alistair a impazzire e a rinunciare per sempre al proprio equilibrio psicologico, già molto precario; Da quel momento il suo aspetto fisico cambia e mi ha ricordato un mix di personaggi, tra Gatsu di 'Berserk' (l'occhio trucidato dopo un evento traumatico decisivo) e una versione maschile di Jinx di "Arcane -Leage of Legends' : i capelli blu, le allucinazioni uditive e visive, l'instabilità mentale, la sadica follia omicida).. e ci metterei anche 'Akira' di Otomo; Logoro dal desiderio di vendetta, Alistair cercherà di uccidere i colpevoli ma molte sorprese e segreti verranno a galla stravolgendo gli obbiettivi del protagonista.

Nonostante la trama abbia un ritmo incalzante, ben strutturato e dinamico, non risulta completa fino in fondo: mancano tasselli del puzzle, sottotrame alle quali non viene data alcuna spiegazione.

Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)

Continuando a leggere mi chiedevo spesso "ma ce n'è uno sano di mente in questa storia?": Damian affetto da Algolagnia e alla costante ricerca del dolore fisico compulsivo, Alistair affetto da un fortissimo disturbo della personalità (dire che è inquietante è un eufemismo ) e infine Felix uno dei personaggi più pesanti ma soprattutto incoerenti che abbia letto: innamorato di Damian non vuole legarsi però fino in fondo a lui, tenendosi sempre un passo indietro, ma appena quest'ultimo va con un altro (Alistair) diventa una furia vendicativa talmente sadica e crudele da impressionare. Per non parlare del personaggio Eunji, non riuscivo a sopportarlo dall'inizio! sempre tutto dolce e miele, fragile e indifeso, creato per intenerire il lettore, io invece l'avrei detonato all'istante, poi si scopre che è un personaggio ipocrita e traditore. Come posso io provare empatia o identificazione? I protagonisti sono tutti particolarmente disturbati o disturbanti!

Io, con una storia così brutale e moralmente sbagliata, non sono riuscita a empatizzare con nessun personaggio e francamente non ne consiglio la lettura.
Avrei dato un voto più basso se non fosse per i disegni e i colori, davvero molto dettagliati e bellissimi. In ogni caso non raggiunge la sufficienza per me.

Vlad l'impalatore

Spinto dai disegni, colori accattivanti e amante dei boys love audaci, decisi di acquistare questa trilogia tutta italiana in cerca di una lettura intensa.
Certo lo è, ma nel mio caso si è rivelata un'esperienza bruttissima.

ATTENZIONE, PRESENZA SPOILER.
La storia, ambientata nel mondo malavitoso, è volutamente esagerata, tutto in questo fumetto è esageratamente al limite, rendendo spesso molte situazioni inverosimili o al limite dell'assurdità e del ridicolo.
La coppia protagonista di questa storia è grottesca, paradossale, legata da un rapporto assolutamente malato e tossico, il coprotagonista Christopher/Damian con la sua natura cinica, egoista e fermamente masochistica (è affetto da Algolagnia una parafilia sessuale che crea parecchi problemi) non fa che creare terra bruciata intorno sè portando alla disperazione chiunque gli si avvicini troppo, peggio ancora se subentra l'amore vero come purtroppo succede all'altro protagonista di questa storia, Alistair , fortemente instabile psicologicamente, affetto da disturbo dissociativo d'identità : la parte più tranquilla e sensibile denominata Jekyll e quella estremamente sadica e vendicativa denominata Hyde; l'intreccio sentimentale, sessualmente esplicito, in bilico tra amore e odio, disprezzo e attrazione dei due sarà la tematica predominante che porterà il lettore in una spirale graduale di disperazione, orrore e follia fino al finale dopo diversi colpi di scena abbastanza ben dosati.
La violenza più cruda e sanguinosa pervade buona parte della trama lasciando a volte il lettore basito di fronte a tanto sadismo da parte dell'autore.
Una lettura a tratti disturbante, altamente drammatica e per niente coinvolgente.
Il finale l'ho trovato in linea con tutto il resto, coerente, ma parecchio frettoloso.
Inoltre la trama presenta diverse lacune a cui non viene data risposta: personaggi secondari accennati e potenzialmente interessanti ma caduti nell'oblio senza vagliare oltre, come fantasmi, tematiche aperte sul passato dei protagonisti e mai approfondite...

Infine ho sentito voci non lusinghiere sull'autore Spano che avrebbe aggredito verbalmente alcuni suoi lettori che seguivano Nine Stones sui social per varie motivazioni diverse a seconda dei casi, non ho mai sentito nulla del genere su nessun autore italiano o straniero, nel senso che di lettori pazzi ne è pieno il mondo per carità, ma reputo che la scelta migliore sia ignorarli, non insultare i propri lettori, l'ho trovato davvero poco professionale. Anzi, per niente professionale.

La editoriale Cosmo ne ha fatto una bellissima edizione Deluxe composta da 3 volumi totali di grande dimensione, corposi , così si apprezzano meglio i disegni, e una qualità della carta davvero elevata.

I disegni sono belli, curati e i colori li fanno esaltare ancor di più, ma ciò non basta nel mercato fumettistico di oggi per spiccare o colpire un lettore, disegnatori così bravi se non di più rendono il mercato italiano e internazionale saturo oggigiorno, il mio voto è così basso per via della trama: troppo contorta, esagerata e a tratti assurdamente malata per coinvolgermi.

CherryBomb

Finalmente una degna opera partorita in terra italiana!
"Nine Stones" riesce a tenerci incollati pagina dopo pagina, l'ottimo thriller e la suspense giocata nei fatti è davvero avvincente!
I personaggi contorti sono da scoprire pezzo per pezzo nella loro "particolare" quotidianità.
"Nine Stones" promette e non delude già dalle prime pagine, con dialoghi variegati e ben strutturati.
Ottimi disegni, le colorazioni poi risaltano perfettamente le atmosfere permettendo a chi legge di immergersi al suo interno, 100% del coinvolgimento per chi ama il genere.
Il fatto che abbia avuto popolarità anche all'estero è davvero positivo per i nostri autori italiani, forse era proprio quello di cui avevamo bisogno, una ventata di aria fresca.

Irene Tempesta

Se avete amato "Killing Stalking" di Koogi, amerete anche questa perla rara.
Non lo classificherei come uno yaoi, anche se i due protagonisti sono dichiaratemente omosessuali.
E' più vicino a un thriller psicologico con un alto tasso di erotismo.
La storia ruota intorno al macabro tirocinio di Alistair, un ragazzo apparentemente docile e sensibile, figlio di un potente boss malavitoso e Christopher, un ragazzo un pò più grande di lui che gli fa da guida e mentore.
Tra i due scoppia subito una grande passione, ma la realtà che li circonda è assai crudele e terrificante, ricca di sangue.
I protagonisti sono ben strutturati e affascinanti dal punto di vista psicologico.
Alistair ha un lato oscuro, violento e sadico, in contrasto con l'altra parte di sè, così sensibile e impacciata agli inizi.
Un'ombra nera e minacciosa lo accompagna in ogni momento della sua vita, come una sorta di coscienza che lo provoca e gli ricorda chi è veramente, una persona affetta da bipolarismo, come il dottor Jekyll e Mister Hyde.
Christopher invece, è un ragazzo seducente, duro, capace e determinato nel suo ruolo all'interno del clan, ma nasconde un segreto, la sua natura masochista.
Da tempo volevo leggere una trama simile, violenta ed esplicita in ogni parte, anche in quella sessuale, senza tutti quei fronzoli tipici del genere yaoi, come i rossori sulle guance, quei tira e molla sdolcinati.
Attenzione però: qui ci troviamo davanti a una lettura cruda, densa di violenza e sangue, non adatta ai più sensibili, vi avviso.
I disegni sono bellissimi, corpi ben proporzionati e ottima prospettiva, per non parlare dei colori, che sono presenti su tutte le pagine donando una carica emotiva bellissima.
Io ho letto la Deluxe edition che racchiude i primi due volumi da edicola, e la consiglio perchè ha un formato più grande che permette di godere appieno dei disegni e sopratutto degli splendidi colori digitali, con ottima qualità della carta e dell'inchiostro.
Lo consiglio a chi è stanco dei soliti yaoi e vuole cimentarsi in una storia cruda, sanguinosa ma densa di colpi di scena, erotismo e drammaticità.