logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GianniGreed

Volumi letti: 2/2 --- Voto 5
“La Bella e la Bestia” è un manga di due volumi, adattamento in versione fumetto del film Disney, ma non della versione cartoon, bensì della versione live action uscita nel 2017 e avente per protagonista l’attrice Emma Watson.

Il manga è stato realizzato dalla casa editrice americana Tokyopop in collaborazione con uno studio di disegnatori giapponesi, lo studio Dice, ed è composto da due volumi separati ma complementari tra loro: il primo è “La storia di Belle” e il secondo “La storia della Bestia”. In entrambi i volumi, infatti, la storia viene raccontata dall’inizio alla fine, ma uno è narrato dal punto di vista di Belle e l’altro dal punto di vista della Bestia. È un’idea interessante e funziona abbastanza bene. La trama è di base la stessa del film, con più o meno le stesse scene, ma sempre per via della realizzazione in due volumi, presenta anche parti nuove e inedite con protagonisti i due personaggi principali, specialmente nel caso della Bestia.

I disegni sono di buona qualità, non eccezionali ma fanno il loro dovere. Va detto che non è stata tenuta in conto una qualche fedeltà ai volti degli attori, che nel manga sono rappresentati in modo molto diverso.

Una piccola nota sull’edizione italiana di Panini Comics/Planet Manga. I due volumi hanno un formato leggermente maggiore dei soliti tankoubon, e il rapporto qualità/prezzo va bene. C’è però un problema evidente con le copertine: le immagini dei volumi se affiancati formano un'unica immagine. A causa però di un errore grafico, l’allineamento non è preciso e rovina l’effetto.

In conclusione, l’adattamento manga de “La Bella e la Bestia” è un manga che si legge velocemente ma alla fine non lascia molto, a meno di non essere fan sfegatati della storia originale sul quale è basato, è però ideale per un pubblico di giovani lettori.