Kottou Nekoya è una raccolta di storie brevi ideate da Hisa Takano. Al centro di ciascuna storia ci sono i gatti e più di tutti, Bonten.
Bonten è un gatto parlante che vive e "collabora" in un negozio di antichità. Le persone che visitano il negozio, solitamente, sono afflitte da un problema che sarà poi affrontato, o risolto, dal gatto e il suo padrone, nonchè manager del negozio.

Kattou Nekoya raccoglie tre storie principali, riguardanti il negozio e Bonten, e tre storie autoconclusive. Le storie riguardanti il negozio di antichità hanno del potenziale e sarebbe stato interessante vedere quei personaggi, Bonten e il manager, agire in una trama più complessa. Le tre storie brevi, invece, sembrano un mero inno all'amore per i gatti ma sono terribilmente noiose.

Ciò che ho adorato, principalmente, sono i siparietti tra un capitolo e l'altro, in cui Bonten, nonostante voglia cercare di apparire unico e differente da qualsiasi altro gatto, compie gesti tipici e stereotipati di questi animali. Li ho trovati davvero spassosi e ricchi di un'ironia sottile.

Nel complesso è una lettura piacevole e spassosa per chi, come me, vive con un gatto.