Irene Tempesta

Suzue Miuchi è conosciuta in italia per il manga "Il grande sogno di Maya- la maschera di vetro" , apro una piccola parentesi a riguardo: io ho visto l'anime e mi piacque molto, al momento il manga è esaurito e i prezzi sul mercato sono da capogiro, perciò sarebbe ora che la Star comics faccia una riedizione perché, lo garantisco, è un manga che merita tantissimo.

"Youki Hiden" tradotto anche in "Principessa demone", è una storia breve in patria racchiusa in volume unico, ma qui in Italia è stata pubblicata nel volume 1 di "Best Works" edita da Star comics tra il 2005 e il 2006, di facile reperibilità.
"Best Works" è una raccolta di interessanti storie brevi in 13 volumi, perciò per chi non fosse interessato solo a "Youki Hiden", oltre al volume 1 può comprare l'intera serie e godersi diversi generi narrativi raccontati con cura da un'ottima autrice.
Riguardo alla serie, nessuna sovraccoperta e pagine a colori ma comunque di buona qualità.

Questa storia copre l'intero volume 1 di "Best Works" e tocca vari generi, dal thriller all'horror paranormale dai toni abbastanza inquietanti: Tsubasa Akimoto è una comune adolescente che un giorno qualunque accompagna la migliore amica Tako in metropolitana ai Grandi magazzini T. Tako, scordandosi la borsa, torna ai grandi magazzini dicendo all'amica di aspettarla alla hall ma non farà più ritorno. Dopo 5 giorni il suo cadavere verrà trovato sui binari della metropolitana. Il mistero della sua morte è così toccante per Tsubasa che comincerà ad indagare ai Grandi magazzini scoprendo che di notte alcuni dipendenti prendono la metropolitana, chiusa ufficialmente in quegli orari e, vestiti come nel periodo Edo con lunghi kimono, arrivano alla stazione Miyanouchi, che non risulta in nessuna mappa! Sarà in questo posto fermo all'epoca antica Heian che Tsubasa scoprirà l'esistenza di una confraternita segreta che venera la Principessa Demone vissuta 1000 anni. Ma qual è il collegamento con la morte dell'amica? Presto tutti i misteri verranno svelati grazie anche all'amico Hisahide Kuyo, erede della famiglia Kuyo che da generazioni possiede poteri medianici straordinari.
La trama è ben bilanciata e scorrevole, i disegni tipici degli anni 80, curati e dal tratto pulito.

Consiglio questo volume a chi vuole conoscere altri lavori della creatrice de "Il grande sogno di Maya -la maschera di Vetro" Suzue Miuchi.