Samsarah

Purtroppo non posso dire di essere rimasta colpita da 100YQ. Un sequel forzato, che cerca a stento di riproporre qualcosa di nuovo dal classico Fairy Tail finendo, però, nel cadere nel ridicolo. La premessa iniziale di 5 Draghi potenti quanto Acnologia e altrettanto malvagi è assurda, dato che tale calamità non è mai stata nemmeno citata nella saga principale, ovvero il classico Fairy Tail. Ma, guarda caso, queste minacce mondiali agiscono e saltano fuori proprio ora... e proprio quando il gruppetto Fairy Tail (che non sono cambiati di una virgola, nel bene e nel male) ha deciso di prendere parte alla 100 Years Quest. Forzatura di trama gigantesca.

Il fan service, vecchio alleato di Mashima (nella buona e nella cattiva sorte) si dimostra predominante fin dai primi capitoli, risultando certe volte essere fastidioso, soprattutto durante combattimenti mortali. Per uno shonen che pretende di non essere un ecchi...questi fatti sono fuori luogo, diciamo così. Il Nakama Power e i power up-dal-nulla sono ancora presenti, finendo con rovinare l'effetto di tensione e curiosità negli scontri, che tanto sai già che FT vince in un modo o nell'altro. Questo plot armor, plot device o come lo volete chiamare...rovina anche i nemici, di per sé poco carismatici, con motivazioni alla: "sono forte e cattivo e voglio sconfiggervi/distruggere il mondo perché sì". Con i power up improvvisi si uniscono pure alcuni buchi di trama impressionanti (non faccio spoiler ma...sono belli grossi) che vi faranno storcere il naso, nel migliore dei casi.

All'inizio i disegni sono grezzi (altro disegnatore, non è Mashima), ma via via col tempo tendono a migliorare.
Infine: se non avete gradito la saga di Alvarez, allora non credo gradirete questo sequel.