joke95

"Liddell" è un manga di genere josei composto da tre volume totali, scritto e disegnato da Yoshimi Uchida nel lontano 1982 e arrivato qui in Italia solo nel 2022; pubblicato in Giappone dalla Shueisha mentre qui dalla Hikari.

Il giovane Hugh continua a fare questo sogno di questa bellissima bambina dai riccioli biondi la quale si trova all'interno in una antica casa in stile vittoriano, questo sogno si paleserà a lui più e più volte, tanto da portarlo a parlarne con i suoi amici più stretti affinché possano trovare una spiegazione possibile a tutto ciò.

Il disegno di Yoshimi Uchida è davvero leggero e incantevole a mio parere, con il suo tratto così particolare riesce a far entrare il lettore nel vivo dell'opera facendo sembrare anche a noi di star vivendo il sogno di Hugh, fondali non sempre presenti ma quelle volte che li realizzerà saranno eseguiti proprio egregiamente nel minimo dettaglio, ma soprattutto mi è piaciuto molto anche il modo di rappresentare le ambientazioni dei vari paesaggi.

Per quanto riguarda l'edizione Hikari posso dire che è davvero buona, sono tre volumi al prezzo di 7,50 €, ogni volumetto avrà una dimensione poco più grande di un semplice tankoboon e possiede all'incirca 180 pagine per ciascun numero, brossurato, in cui troveremo le prime quattro a colori, con una carta molto bianca e liscia e sovraccoperta rigida.

Finisco con il dire che questa opera è stata davvero bella anche perché nell'ultimo numero la storia prenderà una piega molto diversa rispetto ai precedenti volumi, a tratti può risultare pesante per via delle varie domande introspettive che Hugh ripone sul significato della vita dell'essere umano, io l'ho trovato però affascinante e interessante, qualcosa che non ho mai trovato nelle altre opere manga, perciò mi sento di consigliare questa lettura solo se cercate un opera particolare e diversa dalle solite.

Voto finale: 8,5