Irene Tempesta

Dire che questo manga è disturbante per me è dir poco.
L'ho trovato terrificante, un susseguirsi di situazioni una più inquietante dell'altra.
E questo leggendo solo il primo di una mini serie che racchiude 3 volumi totali editi dalla Star comics della Umezu collection.

Trama: Izumi Wakakusa è un'attrice di successo che però è ossessionata dalla bellezza. Disperata dall'orrenda cicatrice sul suo viso e sull'impossibilità di rimuoverla si affida al medico di famiglia per una soluzione. Da quel momento Izumi si ritira dalle scene e partorisce una bimba, Sakura, la sua nuova ragione di vita.
Passano 9 anni e Sakura è una bimba bellissima somigliante molto a mamma.
Peccato che Izumi presto svelerà i suoi folli piani: ha partorito la bimba e allevata con ogni cura della sua persona affinchè, al momento opportuno, il suo cervello verrà trapiantato nel cranio di Sakura; Così Izumi realizzerà il suo bel sogno di avere una seconda vita con un volto perfetto senza imperfezioni!
Naturalmente Sakura venuta a conoscenza del piano diabolico della madre tenta la fuga in tutti i modi.
Ma nessuno crede a una bimba che grida a tutti che la madre vuole tagliarle la testa e scambiare i loro cervelli. Tutti credono alla madre che la riacchiappa e si scusa con tutti dicendo che la figlia è malata.
In un susseguirsi di scene terrificanti, il piano diabolico di Izumi arriva a compimento!
Il suo cervello viene trapiantato nel cranio di Sakura. La bimba non esiste più perchè il suo cervello è andato distrutto. Ora cosa farà la pazza crudele Izumi?
Riuscirà a rifarsi una vita come spera?
La sua mente perversa e diabolica renderà la vita terrificante a chiunque le sia vicino ed entri nel suo mirino.

L'autore trascina i lettori in un vortice progressivo e potente di inquietudine e follia, narra dal punto di vista della bambina inizialmente, mette il lettore nelle condizioni di essere in empatia con lei, per poi distruggerla, farla a pezzi e impone di proseguire la lettura dal punto di vista dell'instabile e malsana antagonista ora protagonista delle scene.

Ad alcuni può sembrare stimolante come inizio lettura, ma io non riesco a dare oltre la sufficienza perchè, nonostante i disegni siano molto belli, non sono riuscita a proseguire oltre il primo volume: l'inquietudine, l'alienazione mentale e la follia erano tali che non ci tenevo ad approfondire le vicende di Izumi.

La Star comics ha fatto un'ottima edizione da collezione.
Consiglio questo manga agli amanti di Kazuo Umezu e a chi ama le storie horror ad altra tensione e fortemente disturbanti.