Questo manga è un documento abbastanza veritiero di quando Go Nagai creò "Devilman", una delle sue opere migliori e tutt’ora pubblicato in Giappone e nel mondo.
Dico abbastanza veritiero perché alcune cose vengono cambiate… tipo i titoli dei magazine su cui vengono pubblicate le sue opere: io ho comunque riconosciuto Shonen Magazine, Sunday, Jump e Champion. Anche la Toei viene rinominata in modo riconoscibile.
Veniamo alla trama: da una parte uno slice of life che riporta la vita di Geki Nagai, dietro il quali si nasconde il nostro eroe, che si è creato un personaggio di uomo affascinante fisicamente… il motivo lo spiega chiaramente nelle ultime pagine del sesto volume: se avesse chiamato il personaggio Go Nagai avrebbe dovuto disegnarsi bruttino.
Accanto allo slice of life che mostra la vita dell’autore ci sono un mucchio di scene tratte da "Devilman".
Vediamo Nagai che pian piano da forma alla sua opera, lottando col sonno, chiudendo altri suoi manga perché “Devilman” è un manga che lo prendeva troppo, stancante, in grado di assorbire le sue energie, facendolo dormire pochissimo, tutto preso a creare una trama che lo consacrasse come un autore completo e non di soli gag manga come erano considerati fino a quel momento le opere che stava pubblicando. Avere cinque serie in contemporanea era durissimo e la prima a chiudere i battenti fu l’opera a cui doveva la sua fama in quel momento: “La scuola senza pudore”.
Piano piano abbandona anche le altre serializzazioni per avere alla fine in corso solo Devilman e Mazinga Z.

Certo il disegno attuale di Nagai è più bello di quello di 50 anni fa e il finale fa presumere che ci sarebbe stato un proseguo dell’opera per parlare di Violence Jack, altro suo personaggio demoniaco.
Questa serie di "Gekiman" non è mai uscita e dopo dodici anni è improbabile, anche se non impossibile, che Nagai vi si dedichi.
Si è dedicato a un’altra storia autobiografica sotto le spoglie di Geki: si tratta della storia di "Mazinga Z", completata in cinque volumi ed inedita in Italia.
Comunque se siete amanti di Go Nagai non potete perdervi questo "Gekiman! Devilman Chapter" uscito per i tipi di Jpop. Anche se le molte scene riprese dal suo vecchio fumetto probabilmente le avrete già in mente.
Voto: otto e mezzo.