joke95

"Oninbo" è un manga di genere horror composto da due numeri realizzato da Hideshi Hino, pubblicato in Giappone dalla Rippu Shobo, in Italia invece per In Your Face Comix, iniziato originariamente nel 1987 e concluso poi nell'anno successivo ovvero nel 1988. Oninbo protagonista di questa opera è uno Yokai dalle sembianze bambinesche con un aspetto spettrale, il suo compito è quello di trovare gli insetti infernali che dimorano dentro le persone per poi nutrirsene, ma non sarà il solo in cerca di questi insetti, infatti ci saranno anche altri Yokai pronti a rubargli l'obiettivo.

Il tratto di Hideshi Hino è davvero particolare, sa disegnare cosi bene queste atmosfere tetre e cupe che il lettore può percepire l'angoscia e la paura di quello che sta per accadere nell'opera, non esce quasi mai dai margini e rappresenta sempre i fondali con un chiaro scuro davvero azzeccato, i personaggi li disegna in modo molto stilizzato con un disegno morbido e leggero, quasi in maniera divertente però ho notato che nel rappresentare gli animali lo fa in una modalità già molto più precisa e realistica.

Per quanto riguarda l'edizione, In Your Face Comix ci offre due volumi con una rilegatura a filo ottima e senza sovraccoperta con almeno 200 pagine per ciascun numero e nessuna a colori, sono dei volumi molto grandi e quindi non come il classico tankobon, la carta si presenta bianca e non risulterà per nulla trasparente , il tutto ci viene offerto al prezzo di 16,00 €, che per me è un po' altino ma considerando il tipo di opera ci sta tutto.

Infine vorrei dire che è stata una lettura davvero entusiasmante che mi ha fatto davvero provare sensazioni assurde che mai avevo provato prima durante la lettura di un manga. Mi è piaciuto molto anche perché il protagonista sembra cattivo ma in realtà nel suo obiettivo, senza volerlo, aiuta la gente a trovare la serenità e la pace nelle loro vite. Molto interessante anche l'introduzione degli altri personaggi che tenteranno di ostacolare il povero Oninbo. Se analizzata bene quest'opera ci lascia un messaggio importante, ovvero che da ogni trauma che una persona possa subire poi c'è sempre il modo per ritrovare la tranquillità. Savvero un manga paticolare che consiglio a tutti, specialmente ai fan del genere horror.

Voto finale: 9