logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
GianniGreed

Volumi letti: 1/1 --- Voto 6
"Yurigurashi", chiamato anche Yuri Life, è un manga di un solo volume, che, come è intuibile dal titolo, è di genere "yuri" (cioè con protagoniste donne omosessuali) ed è la prima opera dell'autrice, Kurukuruhime.

Si tratta di un volume molto breve, di appena centoventi pagine, composto di una decina di capitoli. Ogni capitolo è lungo più o meno dieci pagine, ed è a sua volta suddiviso in sotto capitoli di una pagina ciascuno, qualche volta due, e ha per protagoniste diverse coppie di ragazze che convivono insieme. Le varie coppie sono sempre composte da ragazze diverse tra loro, quasi una l'opposta dell'altra, ma tuttavia innamorate delle rispettive partner. C'è ad esempio una coppia con una donna in carriera e l'altra che fa la mantenuta, una scrittrice di romanzi e una lettrice, una professoressa e una sua studentessa. In un capitolo c'è anche un elemento sovrannaturale appena accennato, con una sorta di angelo della morte che s'innamora della ragazza che deve uccidere.

Le varie storie sono tutte molto semplici, si svolgono quasi tutte all'interno delle mura domestiche, e hanno quasi sempre per protagoniste unicamente la coppia di turno, che non interagisce con personaggi esterni, se non in pochi casi. Anche le situazioni raccontate sono molto leggere, senza scavare troppo nella psicologia dei personaggi o negli aspetti sociali della convivenza e dell'amore tra donne.
La stessa cosa vale anche per quel che riguarda il contatto fisico: anche se qualche volta alcune delle ragazze parlano di sesso, nelle pagine del volume non si va oltre agli abbracci e ai baci sulla guancia, con pochissime eccezioni che portano a un casto bacio sulle labbra. La cosa potrebbe deludere un po' chi è in cerca di situazioni più mature.

La particolarità del volume è quella di essere realizzato interamente a colori. L'autrice usa dei bei colori pastello, molto caldi, che donano vita ai personaggi. Il colore aiuta anche a distinguere le varie protagoniste, che se non fosse per le loro acconciature variopinte, tra capelli rosa, verdi e viola, si somiglierebbero un po' tutte. La poca varietà dei volti delle protagoniste è forse il difetto maggiore dello stile di disegno dell'autrice, ma la cosa non pregiudica la lettura.

Nel complesso, "Yurigurashi" è un manga sufficientemente gradevole e interessante, la cui lettura scorre velocemente grazie alla sua brevità e alla sua struttura composta da capitoli brevi. Forse chi è già avvezzo al genere potrebbe trovarlo un po' troppo leggero e vuoto, ma può essere un buon punto di partenza per chi non ha mai letto manga yuri.