Swordman

L’autore Shouji Sato non sembra avere molta fortuna quando si associa ad altri nelle sue opere. Non gli è andata bene con "Highschool of the Dead", interrotto anche per infauste vicissitudini nonostante un anime che all’epoca tirasse davvero molto. Non gli è andata tanto meglio con questo "Magical Girl Howling Moon".
In questo caso si è associato col quasi di cognome omonimo Saito Kenji, autore di Trinity Seven e altre cose. Insieme ci propongono una storia di prosperose combattenti femminili che combattono con i mostri e fra di loro.
Capofila e protagonista della vicenda è la giovane Kaguya che improvvisamente si trova rapita da quella che sembra essere la fazione distruttrice ma ben presto si trova in mezzo a una disfida tra grandi antiche divinità che hanno messo in palio il destino della Terra e dell’universo. Ben compatibile a dei poteri speciali, Kaguya potrà poi trasformarsi nella bella e statuaria guerriera “divin vestita” (ma vestita poco) Howling Moon e combattere contro le campionesse delle altre divinità tra le quali ci sarà anche la sua amica del cuore Himawari anch’ella guerriera divin poco vestita.
Cosa c’è che non va ordunque? Beh, semplicemente la vicenda si svolge e va avanti fino a introdurre tutte le protagoniste combattenti dopodiché, in pratica si arriva a un rapido epilogo de che ci lascia con un laconico “vabbè…”. Probabilmente è segno che la serie non è stata molto gradita in patria ed è stata brutalmente e rapidamente “axata” Alla fine viene anche buttata lì l’affermazione che si tratta solo della prima parte della storia, ma io nutro forti dubbi sul fatto che ci sarà un seguito.

Come contenuti, la serie propone tutto ciò che chi segue tali storie si aspetta: belle sgnaccherone che si combattono mettendo tutto in buona mostra con una grassa ironia e aria da sopra le righe a fare da condimento. Lo stile elegante e al contempo piuttosto aggressivo del Sato ben si adatta a questa situazione fornendoci un buon numero di belle tavole.
Planet Manga ci propone la serie in tre volumi di buon formato e materiali con sovracopertina e qualche pagina a colori per un totale di 14 capitoli al costo complessivo di 21 euro (7 a volume). Ne segue un costo medio di 1,5 Euro a capitolo, piuttosto elevato tutto considerato.

"Magical Girl Howling Moon" è più uno sfizio visivo che una lettura di evasione. Da considerare se piacciono molto gli autori o i manga di genere.