Cigarette and Cherry
L'ho trovato veramente molto emozionante e divertente. La storia è piuttosto semplice: un ragazzo appena uscito da una scuola maschile inizia l'università e vuole trovarsi la ragazza, ne adocchia una — che si rivela essere una sua senpai — e inizia ad attaccare bottone. Ma il fatto è che essendo un "Cherry Boy", un verginello, qualcuno senza esperienza in amore, i suoi modi di cercare di intavolare una conversazione e di attirare l'attenzione fanno morire dal ridere. In tutto ciò è evidente per la senpai quello che cerca di fare lui, e le sue reazioni o risposte creano delle divertentissime situazioni. Inoltre i dialoghi hanno un senso, sono ben scritti, e ogni frase non è fuori posto.
I personaggi li ho amati fin da subito. Lui caratterialmente è come un ragazzino, ma cerca sempre di impegnarsi in tutto ciò che fa e di imparare dai propri errori; anche se però urla troppo. Lei è una figa pazzesca, matura, cool, fiera, elegante, con stile e anche molto simpatica — almeno esteriormente — perché anche lei ha i suoi dubbi e le sue preoccupazioni a cui badare. E poi ci sono la collega e il capo, che ho trovato estremamente carini e divertenti. Rigolo, mi piace molto come personaggio. Anche se è timido è molto diretto, e dice sempre la cosa giusta aiutando involontariamente gli altri a smuoversi e Mod, che è stato l'ultimo tassello per smuovere per bene la relazione principale. Insomma, un cast di personaggi di cui non ci si annoia mai, a cui ci si affeziona facilmente e che piacciono da ogni lato li si guardi. Inoltre i battibecchi tra il novellino e la biondina sono esilaranti.
Lo stile di disegno mi è piaciuto molto: il tratto dell'autore è interessante, deciso e capace di emozionare, e si adatta perfettamente alla storia; con un gioco di vedo-non vedo riesce anche a colmare l'assenza di nudità che ci si aspetterebbe da un'opera matura come questa. Il modo in cui disegna la senpai è affascinante e mi ha divertito anche il contrasto con cui realizza le scenette comiche, che riescono a staccarsi bene dal tono generale dell'opera.
In conclusione, mi ha fatto particolarmente piacere seguire questa storia. Sono grato di aver potuto assistere alla piacevole crescita dei suoi personaggi e del rapporto tra la senpai e il novellino, così come alle difficoltà che si trovano ad affrontare lungo il percorso. È stata un'esperienza coinvolgente dall'inizio alla fine, con un finale soddisfacente e capace di lasciarmi addosso una piacevole sensazione di felicità.
I personaggi li ho amati fin da subito. Lui caratterialmente è come un ragazzino, ma cerca sempre di impegnarsi in tutto ciò che fa e di imparare dai propri errori; anche se però urla troppo. Lei è una figa pazzesca, matura, cool, fiera, elegante, con stile e anche molto simpatica — almeno esteriormente — perché anche lei ha i suoi dubbi e le sue preoccupazioni a cui badare. E poi ci sono la collega e il capo, che ho trovato estremamente carini e divertenti. Rigolo, mi piace molto come personaggio. Anche se è timido è molto diretto, e dice sempre la cosa giusta aiutando involontariamente gli altri a smuoversi e Mod, che è stato l'ultimo tassello per smuovere per bene la relazione principale. Insomma, un cast di personaggi di cui non ci si annoia mai, a cui ci si affeziona facilmente e che piacciono da ogni lato li si guardi. Inoltre i battibecchi tra il novellino e la biondina sono esilaranti.
Lo stile di disegno mi è piaciuto molto: il tratto dell'autore è interessante, deciso e capace di emozionare, e si adatta perfettamente alla storia; con un gioco di vedo-non vedo riesce anche a colmare l'assenza di nudità che ci si aspetterebbe da un'opera matura come questa. Il modo in cui disegna la senpai è affascinante e mi ha divertito anche il contrasto con cui realizza le scenette comiche, che riescono a staccarsi bene dal tono generale dell'opera.
In conclusione, mi ha fatto particolarmente piacere seguire questa storia. Sono grato di aver potuto assistere alla piacevole crescita dei suoi personaggi e del rapporto tra la senpai e il novellino, così come alle difficoltà che si trovano ad affrontare lungo il percorso. È stata un'esperienza coinvolgente dall'inizio alla fine, con un finale soddisfacente e capace di lasciarmi addosso una piacevole sensazione di felicità.
"Cigarette and Cherry" è una delle più belle e frizzanti commedie sentimentali che mi sia capitato di leggere ultimamente, nel panorama seinen.
Edito dalla brava Flashbook, sviluppa una trama coinvolgente in maniera ottimale, dove si muovono dei personaggi concreti e veritieri, capaci di evolversi nell'arco della storia e catturare positivamente le simpatie del lettore, dal primo all'ultimo, perchè non c'è un solo personaggio che possa suscitare fastidio o irritazione.
La storia tra l'affascinante senpai, studentessa universitaria rappresentata come una fumatrice, e il kouhai che s'innamora di lei a prima vista o quasi, è fatta di tanti momenti diversi che li vedono coinvolti, situazioni fronteggiate con ironia, un po' di goffaggine, e tanta perseveranza da parte del giovane studente, che ha zero esperienze con le donne, e si affida a improbabili riviste per conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni.
Pagliuzza, così è chiamata bonariamente un po' da tutti, è una ragazza seria, sembra algida e distaccata, ma nasconde qualche insicurezza dietro la maschera da persona adulta e indipendente, col suo bagaglio di esperienze, tra cui un ex moroso che torna a cercarla.
Non si lascia andare facilmente, e almeno all'inizio, non incoraggia troppo il giovane che si fa assumere nel bar dove lei lavora.
Ragazzo spavaldo, buono, molto volenteroso e un po' ingenuo, è rappresentato come il classico sfigato della situazione, protagonista di siparietti comici extra alla fine di ogni capitolo, che danno alla serie una struttura briosa e originale, riproponendo un tema in un'ottica diversa.
L'autore Daishiro Kawakami gli conferisce tratti quasi caricaturali che lo rendono una figura divertente nel modo di porsi verso gli altri, negli approcci un po' maldestri, involontariamente sciocchi e teneri verso la senpai o i battibecchi accesi, pungenti o sarcastici, mai cattivi verso la collega denominata "gorilla" che lavora con lui al bar, e lo osteggia sbeffeggiando i suoi tentativi di conquista.
Tutti i personaggi, anche i secondari, sono ben tratteggiati caratterialmente e sviluppati con coerenza, in modo da renderli funzionali alla narrazione, sempre in maniera positiva; l'anziano padrone del locale, figura amichevole e saggia, è sinceramente affezionato ai suoi dipendenti, da cui è ben visto e ben voluto, appare al lettore come un nonnino simpatico, pronto a dare consigli di vita.
La ragazza, collega dei due protagonisti, è allegra, esuberante, e adora la senpai in maniera quasi maniacale; sembra aggressiva e chiassosa, e si fa beffe del kouhai vergine, goffo e imbranato, non perdendo occasione per denigrarlo, ma si dimostra corretta e collaborativa sul lavoro, e pronta a sostenere i due innamorati, quando sono in difficoltà. Anche lei ha una piccola storia parallela, che si armonizza all'interno della narrazione principale, e aiuta a costruire il legame coi protagonisti. Allo stesso modo Mud, la giovane nipote del padrone del locale, ragazza senza secondi fini, colpita della gentilezza schietta del nostro Kouhai, mina un po' di certezze, e fa emergere qualche criticità nella coppia, soprattutto nella bella senpai, di cui si scopre il lato fragile.
Le tavole mi sono piaciute molto nell'impostazione lineare, giocate molto sui primi piani della senpai dove risalta moltissimo la sua bellezza e fascino; bella l'attenzione ai particolari, ai dettagli, gli interni del locale dove lavorano i protagonisti danno un senso di familiarità, calore e sicurezza; la grafica dell'autore è espressiva, in certe tavole prive di dialoghi è il disegno a parlare, suggerisce l'atmosfera, i sentimenti attraverso le espressioni dei volti su fondali bianchi o neutri.
Una bellissima serie, con un finale adeguato all'evolversi di una naturale, genuina storia d'amore.
Consigliatissima. Voto 8 abbondante.
Edito dalla brava Flashbook, sviluppa una trama coinvolgente in maniera ottimale, dove si muovono dei personaggi concreti e veritieri, capaci di evolversi nell'arco della storia e catturare positivamente le simpatie del lettore, dal primo all'ultimo, perchè non c'è un solo personaggio che possa suscitare fastidio o irritazione.
La storia tra l'affascinante senpai, studentessa universitaria rappresentata come una fumatrice, e il kouhai che s'innamora di lei a prima vista o quasi, è fatta di tanti momenti diversi che li vedono coinvolti, situazioni fronteggiate con ironia, un po' di goffaggine, e tanta perseveranza da parte del giovane studente, che ha zero esperienze con le donne, e si affida a improbabili riviste per conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni.
Pagliuzza, così è chiamata bonariamente un po' da tutti, è una ragazza seria, sembra algida e distaccata, ma nasconde qualche insicurezza dietro la maschera da persona adulta e indipendente, col suo bagaglio di esperienze, tra cui un ex moroso che torna a cercarla.
Non si lascia andare facilmente, e almeno all'inizio, non incoraggia troppo il giovane che si fa assumere nel bar dove lei lavora.
Ragazzo spavaldo, buono, molto volenteroso e un po' ingenuo, è rappresentato come il classico sfigato della situazione, protagonista di siparietti comici extra alla fine di ogni capitolo, che danno alla serie una struttura briosa e originale, riproponendo un tema in un'ottica diversa.
L'autore Daishiro Kawakami gli conferisce tratti quasi caricaturali che lo rendono una figura divertente nel modo di porsi verso gli altri, negli approcci un po' maldestri, involontariamente sciocchi e teneri verso la senpai o i battibecchi accesi, pungenti o sarcastici, mai cattivi verso la collega denominata "gorilla" che lavora con lui al bar, e lo osteggia sbeffeggiando i suoi tentativi di conquista.
Tutti i personaggi, anche i secondari, sono ben tratteggiati caratterialmente e sviluppati con coerenza, in modo da renderli funzionali alla narrazione, sempre in maniera positiva; l'anziano padrone del locale, figura amichevole e saggia, è sinceramente affezionato ai suoi dipendenti, da cui è ben visto e ben voluto, appare al lettore come un nonnino simpatico, pronto a dare consigli di vita.
La ragazza, collega dei due protagonisti, è allegra, esuberante, e adora la senpai in maniera quasi maniacale; sembra aggressiva e chiassosa, e si fa beffe del kouhai vergine, goffo e imbranato, non perdendo occasione per denigrarlo, ma si dimostra corretta e collaborativa sul lavoro, e pronta a sostenere i due innamorati, quando sono in difficoltà. Anche lei ha una piccola storia parallela, che si armonizza all'interno della narrazione principale, e aiuta a costruire il legame coi protagonisti. Allo stesso modo Mud, la giovane nipote del padrone del locale, ragazza senza secondi fini, colpita della gentilezza schietta del nostro Kouhai, mina un po' di certezze, e fa emergere qualche criticità nella coppia, soprattutto nella bella senpai, di cui si scopre il lato fragile.
Le tavole mi sono piaciute molto nell'impostazione lineare, giocate molto sui primi piani della senpai dove risalta moltissimo la sua bellezza e fascino; bella l'attenzione ai particolari, ai dettagli, gli interni del locale dove lavorano i protagonisti danno un senso di familiarità, calore e sicurezza; la grafica dell'autore è espressiva, in certe tavole prive di dialoghi è il disegno a parlare, suggerisce l'atmosfera, i sentimenti attraverso le espressioni dei volti su fondali bianchi o neutri.
Una bellissima serie, con un finale adeguato all'evolversi di una naturale, genuina storia d'amore.
Consigliatissima. Voto 8 abbondante.
"Cigarette & Cherry" è la prima opera del mangaka Daishirou Kawakami ad arrivare nel nostro paese, grazie all’editore Flashbook.
Il manga si compone di 11 volumi pubblicati in Giappone dal 2017 al 2020, mentre da noi la pubblicazione è stata dal 2023 al 2025. Questo seinen narra la storia d’amore del kohai (studente universitario più giovane) con la sua senpai (anch’essa studentessa universitaria di qualche anno più grande).
Il nostro kohai è un ragazzo inesperto con l’altro sesso e parecchio pasticcione, che non vede l’ora di trovare l’amore della sua vita. Per caso incontra una bellissima ragazza che sta fumando una sigaretta e cerca di avvicinarsi a lei atteggiandosi come un gran figo, ma fallisce miseramente.
Il ragazzo non si arrende e scoprirà che la ragazza lavora in un bar dove si farà assumere per cercare di far breccia nel suo cuore.
Il luogo di lavoro diventerà il fulcro della storia dove incontreremo anche altri simpatici personaggi come il proprietario del locale (un tenero nonnino) e un’altra ragazza che stravede per la senpai e bisticcerà continuamente con il kohai.
Nel corso della storia appariranno pochi altri personaggi, tutti ben caratterizzati, che consentiranno all’autore di farci conoscere molti aspetti dei nostri due protagonisti sviluppando storie intense e coinvolgenti.
A differenza del solito protagonista indeciso attorniato da tante belle ragazze, in questa storia il nostro kohai ha occhi solo per la sua senpai ed è molto diretto nel suo approccio verso di lei; questo modo di fare, spesso goffo ma al tempo stesso sincero, farà breccia nel cuore della ragazza.
Il tratto di Kawakami è particolare, sul volto della senpai il mangaka ha fatto un gran lavoro, forse meno sugli altri personaggi, a suo favore posso dire però che si è impegnato per rendere ogni personaggio differente (dal viso, alla capigliatura, agli abiti ecc.).
Se cercate una divertente storia d’amore senza eccessivi drammi e molto vicina alla realtà quest’opera di sicuro vi piacerà.
I primi capitoli sono pieni di gag ma, con il proseguire dei capitoli, la storia prende sempre più sostanza e difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine per sapere come va a finire e vi assicuro che c'è un finale davvero ben fatto.
Il manga si compone di 11 volumi pubblicati in Giappone dal 2017 al 2020, mentre da noi la pubblicazione è stata dal 2023 al 2025. Questo seinen narra la storia d’amore del kohai (studente universitario più giovane) con la sua senpai (anch’essa studentessa universitaria di qualche anno più grande).
Il nostro kohai è un ragazzo inesperto con l’altro sesso e parecchio pasticcione, che non vede l’ora di trovare l’amore della sua vita. Per caso incontra una bellissima ragazza che sta fumando una sigaretta e cerca di avvicinarsi a lei atteggiandosi come un gran figo, ma fallisce miseramente.
Il ragazzo non si arrende e scoprirà che la ragazza lavora in un bar dove si farà assumere per cercare di far breccia nel suo cuore.
Il luogo di lavoro diventerà il fulcro della storia dove incontreremo anche altri simpatici personaggi come il proprietario del locale (un tenero nonnino) e un’altra ragazza che stravede per la senpai e bisticcerà continuamente con il kohai.
Nel corso della storia appariranno pochi altri personaggi, tutti ben caratterizzati, che consentiranno all’autore di farci conoscere molti aspetti dei nostri due protagonisti sviluppando storie intense e coinvolgenti.
A differenza del solito protagonista indeciso attorniato da tante belle ragazze, in questa storia il nostro kohai ha occhi solo per la sua senpai ed è molto diretto nel suo approccio verso di lei; questo modo di fare, spesso goffo ma al tempo stesso sincero, farà breccia nel cuore della ragazza.
Il tratto di Kawakami è particolare, sul volto della senpai il mangaka ha fatto un gran lavoro, forse meno sugli altri personaggi, a suo favore posso dire però che si è impegnato per rendere ogni personaggio differente (dal viso, alla capigliatura, agli abiti ecc.).
Se cercate una divertente storia d’amore senza eccessivi drammi e molto vicina alla realtà quest’opera di sicuro vi piacerà.
I primi capitoli sono pieni di gag ma, con il proseguire dei capitoli, la storia prende sempre più sostanza e difficilmente riuscirete a staccarvi dalle pagine per sapere come va a finire e vi assicuro che c'è un finale davvero ben fatto.