VeganWarrior

Oggi vi porto: "The Wolf won't sleep".
La trama ci catapultera' nelle avventure di Lecan, un guerriero mercenario alla continua ricerca di modi per accrescere la propria forza. Ed e' proprio nel suo girovagare che il nostro protagonista si ritrovera' a saltare in un buco nero che lo trasportera' in un'altra dimensione. Lecan vaghera' per queste terre sconosciute fra mostri potentissimi e personaggi formidabili, nella continua ricerca di avventura.
Devo essere sincero, quest'opera non e' malvagia, ma secondo me ha cercato di copiare per grandi linee il successo di "Solo leveling", ma senza neanche riuscire minimamente a raggiungere la stessa epicita'.
Detto cio', questo prodotto non riesce ad affrontare nessuna tematica particolare (tranne forse un piccolo flashback del protagonista). L'autore credo abbia voluto inglobare in soli tre volumi davvero tante se non addirittura troppe cose risultando confusionario e caotico.
I personaggi ad eccezione del protagonista non godono di alcuno spessore ne' alcun carisma, ci saranno addirittura personaggi che verranno accennati ma che poi effettivamente saranno totalmente irrilevanti ai fini della trama.
I disegni non sono male, anzi forse piu' chiari di altre opere piu' famose, eppure ad eccezione di poche tavole, non riescono a colpire piu' di tanto.
Devo ammettere che dopo il primo volume ho avuto davvero difficolta' a continuare a leggere questa storia senza annoiarmi.
In conclusione, l'opera non e' altro che una sorta di copia malfatta, senza alcun messaggio, o quantomeno una trama accattivante.
Di solito consiglio sempre un tipo di opera a degli appassionati del genere, ma in questo caso mi sento di non consigliare quest'opera considerando che ci sono storie piu' avvincenti e piu' originali.

DaveSnow77

"The Wolf Won't Sleep" è un manga che parte con delle ottime premesse: ambientazione Dark Fantasy, disegni dal tratto accattivante e promesse di grandi scontri. Il protagonista di questa miniserie, Lecan, viene teletrasportato attraverso un varco dimensionale in un mondo a lui sconosciuto. Da qui partirà il suo viaggio, che avrà come unico scopo quello di diventare più forte. Ed è proprio qui che secondo me sta il grosso di problema di tutto il manga: il protagonista non farà altro che andare in giro a combattere mostri (scontri che si risolveranno in 3/4 pagine il più delle volte) al solo scopo di acquisire oggetti magici e potenziamenti.
Mancherà però un "vero" obiettivo, lo scopo che faccia si che il lettore si appassioni alla storia. Lecan ad esempio non cercherà mai di ritornare nel suo mondo o anche solo di conoscere meglio quello in cui è finito. No. Andrà semplicemente in giro al solo scopo di "farmare" mostri.

Io l'ho trovato terribilmente noioso, privo di epicità e di una banalità non indifferente, senza parlare del solito cliché del guerriero solitario che vaga per il mondo. Trovo sia un peccato perchè come anticipavo le premesse erano molto buone, il risultato finale deludente. Peccato.

Focasaggia

«The Wolf Won't Sleep» (originalmente “Ookami wa Nemuranai”) è un manga, scritto da Shien Bis e disegnato da Gonbee Shinkawa convincente, ben organizzato e avvincente che termina troppo presto.

"«Nessuno sa cosa ci sia al di là. » «Andiamo a scoprirlo»"
Cosa fa un avventuriero? Perché si sceglie di esserlo? Che tu sia abile con la spada o pratico con la magia serve incoscienza per rischiare la propria vita lanciandosi continuamente in qualcosa che non si conosce. Esiste una parola che risponde al quesito: curiosità.

Lecan è un giovane incuriosito da tutto quello che non conosce, vuole sapere, vuole apprendere, vuole mettersi alla prova. Come avventuriero si è trovato molte volte ad affrontare pericoli sconosciuti ma un giorno si ritrova di fronte a qualcosa di cui non esiste testimonianza alcuna, un varco oscuro. Attraversarlo significa vivere una nuova avventura, un viaggio verso l'ignoto, qualcosa di troppo allettante per qualunque vero avventuriero. Dove viene condotto? In quello che sembra un altro mondo, completamente diverso eppure così simile a quello da cui proviene.

Il termine isekai identifica semplicemente un mondo differente da quello dove si vive. Nel corso degli anni l'idea è stata sviluppata in molti modi, eppure per quanto potenzialmente infinito il tutto si concentrava spesso in poche idee, alcune banali, certamente collaudate e poco rischiose, uniformando il prodotto finale, tanto da far dire a molte persone, il "solito isekai."

Ecco, The Wolf Won't Sleep non è il solito isekai, ma una storia matura. Il protagonista vive la sua vita da semplice avventuriero, non è interessato a circondarsi da ragazze, non è ossessionato da una vendetta, le tecniche che utilizza vengono spiegate dettagliatamente prima che vengono utilizzate durante il primo utilizzo, a volte una tecnica può essere utilizzata in vari modi e nel corso dell'opera dovrà utilizzarle più volte. Vivendo in un mondo sconosciuto avrà difficoltà nel farsi comprendere, sarà sempre guardingo nei confronti degli altri, interrogandosi sempre su come comportarsi, cerca di mantenere le distanze da tutti, del resto in un mondo che non conosci dove tutti possono essere nemici perché credere che non lo siano?

"Un nemico terrificante e magnifico"
In quelli che sono volumi ricchi di eventi Lecan affronterà ogni genere di avventura, anche la più imprevedibile, e nei momenti divertenti si nota come l'autore sappia prendersi in giro. Molti sono gli elementi che ricordano i giochi di ruolo, compreso l'esistenza di labirinti a più piani dove nemici formidabili attendono gli impavidi che vogliono confrontarsi, con Lecan saranno accontentati.

A un certo punto finisce. La storia ha origine da una novel completata nel settembre del 2021 con uno svolgimento tormentato dai problemi personali dell'autore. Avendo letto parte della novel si conferma la sensazione che nel manga qualcosa non sia stato approfondito come si poteva, la storia si legge tranquillamente anche senza saperlo, ma sarebbe bastato giusto qualche volume in più per dare un finale più entusiasmante. Eppure la storia, anche narrata in questo modo, ha un finale.

Il disegno è curato, il tratto è pulito, le numerose scene di azione sono comprensibili, chiare. I tanti nemici che vengono affrontati visivamente sono molto diversi fra loro ma tutti curati nei dettagli, come le ambientazioni.

Fra i personaggi secondari sicuramente la saggia Shira è il personaggio più interessante mentre i modi di fare di Eda sono un nuovo tipo di ostacolo per un solitario avventuriero come Lecan.

Questa storia è un viaggio per conoscere e conoscersi, partendo in solitudine arrivando con la giusta compagnia, qualcosa dalla prima pagina all'ultima cambia... la più grande avventura di un avventuriero è superare il labirinto che si ha nel cuore.

Consigliato a chi cerca un isekai diverso, maturo e coinvolgente.