joke95

"Allargando" è un manga di genere hentai scritto e disegnato da Yuki Seto nel lontano 2009, qui in Italia è stato pubblicato dalla Magic Press in una edizione di lusso, invece in Giappone dalla TI Net. Quest'opera non ha una vera e propria trama di fondo, poiché sono tutte storie auto conclusive che trattano vari generi del mondo dell'eros; troveremo il classico ragazzo sfigato ad avere i suoi primi rapporti con ragazze bellissime, per poi passare anche al ragazzo che si eccita a riprendere con la telecamera scene di sesso di una sua compagna di scuola, è davvero un opera fatta benissimo che si affaccia su molti aspetti della sfera sessuale.

Il disegno del Maestro Yuki Seto a tratti risulta non molto pulito e impreciso ma quando c'è da disegnare scene di sesso o scene importanti nello sviluppo dell'opera è lì che vedremo tutta il suo impegno artistico nel rappresentare questo tipo di vignette, riesce a sviluppare un tratto molto delicato e morbido, oserei dire anche realistico, con scene davvero eccitanti per il lettore, è anche questo il motivo per cui ho assegnato un voto così alto.

Parlando dell'edizione, la Magic Press ci offre una "perfect edition" con all'incirca 200 pagine tra le quali molte sono a colori, onomatopee lasciate in lingua Giapponese e senza essere state tradotte, carta bianca e poco trasparente, rilegatura del volumetto ottima con un apertura molto comoda per essere letto, prezzo di 12,00 €, e li vale tutti.

Finisco questa recensione dicendo che non mi aspettavo proprio di trovarmi davanti un opera così ben realizzata, pensavo fosse il solito hentai con storielle banali e disegni mediocri e invece questo manga è molto di più, la consiglio a chiunque cerchi un opera hentai con scene mozzafiato e con un minimo di storia tale da catturare l'attenzione del lettore.

Voto finale: 9

Piotre

La bellezza di quest'opera è il cambio di prospettiva: solitamente in questo genere di opere la prospettiva è maschile, invece nelle opere di Yuki Seto la prospettiva è incentrata sul lato femminile, seppur il protagonista sia maschile, il vero fulcro della storia ruota sulle ragazze, infatti nelle sue storie i maschi, al massimo, possono aspirare ad essere puri inetti, raramente ricoprono ruoli positivi.

A mio parere l'autrice risulta essere una delle migliori in questo campo, sia per i suoi disegni unici, un tratto veramente pulito e delicato, anche dal punto di vista di proporzioni anatomiche si assiste a qualcosa di assurdo. Non da sottovalutare la trama, ovviamente è un opera pornografica, non ci si può aspettare la divina commedia o i racconti di Dostoyeski, ciò nonostante la narrazione risulta sempre gradevole, raramente è scontata infatti l'autrice cerca sempre di innovarsi, mostrandoci di volta in volta qualcosa di nuovo.

A mio parere gli autori o autrici che scrivono storie così ben fatte in questo campo si contano su una mano e sicuramente Yuki Seto è tra loro. C'è da considerare che per me il suo stile di disegno è quasi imbattibile, lo slancio che riesce a dare ai personaggi, il rispetto per l'anatomia umana, i volti super espressivi, la rendono davvero una regina in questo campo.